Milan, Kyle Walker si prepara a prendere il posto di Emerson Royal sulla fascia destra. Come cambia la difesa rossonera? L'analisi
Milan, Kyle Walker è il nuovo difensore rossonero. L'inglese arriva in prestito con diritto di riscatto dal Manchester City. Un colpo importante per il Diavolo che trova un terzino molto esperto che con i Citizens ha vinto tutto in Inghilterra e in Europa. Un cambio di rotto rispetto ai piani della dirigenza, visto che Walker è un giocatore ultratrentenne con il quale i rossoneri difficilmente potranno fare una plusvalenza in futuro. Un colpo che serve per dare esperienza e una sferzata al ruolo. Emerson Royal, che starà out tra i due e i tre mesi per la grave lesione muscolare al polpaccio, è un terzino molto diverso. Il brasiliano, in questa prima parte di stagione rossonera, ha sofferto tantissimo in velocità e spesso le azioni pericolose sono nate dalla sua fascia. Walker, invece, è un giocatore che ha costruito una carriera sulla sua innata velocità. Come cambia la difesa del Milan? Ecco cosa dicono i numeri.
Andiamo a vedere le loro prestazioni grazie ai numeri e alle statistiche di 'Opta' e 'Sofascore' per PianetaMilan. Questi i numeri della carriera dei due terzini dalla stagione 2017/18. Entrambi sono partiti spesso da titolari, visto che i minuti medi giocati sono rispettivamente 81 per Walker e 75 per Emerson Royal. Il brasiliano ha il doppio dei contrasti a partita e vince anche negli intercetti. Sui palloni recuperati spicca Walker, che ha anche più partite con porta inviolata in carriera (100 contro 55), ma la percentuale va a favore di Emerson Royal. La percentuale di duelli vinti a partita è pressoché uguale. Quello in cui domina Walker sono i dribbling subiti: la metà di quelli subiti dal brasiliano. Le heatmap sono molto interessanti: Walker ha giocato molto più al centro del campo rispetto a Emerson Royal.