- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
L'esultanza di Rafael Leao (attaccante AC Milan) per il suo gol in Cagliari-Milan 0-1 (Serie A 2025-2026) | News (Getty Images)
Milan, Leao continua con la sua stagione ottima dal punto di vista realizzativo. Il portoghese non ha avuto continuità in campo per colpa di un paio di infortuni importanti: il primo contro il Bari in Coppa Italia al muscolo soleo, il secondo all'adduttore contro il Torino. Questo è stato il vero limite di questa prima parte stagionale di Rafa Leao. In campo il numero 10 rossonero ha dovuto cambiare modo di giocare, visto che nel 3-5-2 di Allegri difficilmente Rafa può giocare largo a sinistra, dove serve un giocatore in grado di fare tutto il campo varie volte.
Questi i numeri di Leao da prima punta in questa stagione, grazie a 'Opta' e 'SofaScore' per Pianeta Milan.
Leao ha giocato 11 partite in Serie A in questa stagione con 6 gol e un assist. Due tiri a partita di media, con un'ottima percentuale di conversione di grandi occasioni (50%). Per Rafa una media gol molto importante: una rete ogni 121 minuti. Poco più di 3 duelli vinti a partita. Come possiamo vedere dalla heatmap, Leao gioca sul centro sinistra perlopiù. Medie veramente molto importanti quelle di Leao, in particolare due saltano all'occhio subito. Ovviamente un gol ogni 121' minuti. Sono numeri veramente importanti, specialmente per un giocatore che spesso in carriera è stato criticato per non segnare molto. Con Allegri e con il ruolo di prima punta, il portoghese è diventato più cinico vicino alla porta e il Milan sorride. L'altro dato che sale all'occhio è il 50% delle conversioni delle grandi occasioni: un esempio importante di come sia diventato un bomber vicino alla porta.
LEGGI ANCHE: Milan, giorni decisivi per il rinnovo di Maignan: l’offerta e cosa manca per chiudere >>>
Leao ha trovato quindi questo aspetto importante nel suo gioco, anche se gli assist, giocando più centrale, sono calati. Cosa deve migliorare ancora? La costanza, soprattutto a livello fisico. Si perché quando Leao è stato in campo con il Milan di Allegri è stato decisivo in molte occasioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA