- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Massimiliano Allegri (allenatore AC Milan), qui durante Como-Milan 1-3 (Serie A 2025-2026) | News (Getty Images)
"La fortuna si può e si deve invocare al casinò, quando sei al tavolo da poker oppure a quello del chemin de fer, non certo quando sei esponente di uno sport di squadra". Il giornalista Franco Ordine scrive così su 'Il Corriere dello Sport' riguardo le polemiche intorno al Milan dopo la vittoria contro il Como, che per molti è stata frutto solo della fortuna (qui le parole di Allegri a riguardo). Ordine continua: "I numeri allora hanno un senso nel calcio. E se questo derelitto Milan può contare sulla seconda miglior difesa (16 gol incassati di cui soltanto 7 fuori casa) dopo quella del Como poi, qualcosa vuol dire. Se poi può aggiungere un discreto raccolto di punti in viaggio (22 punti complessivi) allora vuol dire che qualcosa di buono è stato fatto".
Il giornalista continua con la sua analisi: "Al pari dei gol segnati (che sono stati 33), secondo miglior attacco dopo quello micidiale dell’Inter. Unico dato in controtendenza è quello delle sconfitte rimediate: una sola (Cremonese al primo turno, 19 i risultati utili consecutivi)".
LEGGI ANCHE: Milan-Lecce, probabili formazioni: Modric spinge per giocare. Cambio a sorpresa per Allegri>>>
Ordine sottolinea: "Dopo una tale sfilza di cifre è ancora possibile parlare di fortuna? Questo non significa affatto che i 43 punti rappresentino chissà quale spettacolo estetico. Nessuno, a Milanello, ha la pretesa e neanche la faccia tosta di reclamarlo. L’importante che non si confonda il talento con la fortuna, come nel caso di Mike Maignan".
© RIPRODUZIONE RISERVATA