- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Rafael Leao (attaccante AC Milan) qui durante Milan-Lazio 1-0 (Serie A 2025-2026) | News (Getty Images)
In questa stagione Massimiliano Allegri, nuovo allenatore del Milan, ha deciso di schierare i rossoneri con il 3-5-2. Giocoforza, ha spostato Rafael Leao dal ruolo di esterno sinistro offensivo, ricoperto per anni giocando nel 4-2-3-1 o nel 4-3-3, a quello di centravanti del Diavolo. E con risultati più che egregi: già 5 gol e un assist in 629' di gioco complessivi in campionato.
Ma c'è anche chi non è stupito dal rendimento di Leao da prima punta. Leggete, infatti, cosa ha detto Tiago Fernandes, suo ex tecnico nelle giovanili dello Sporting Lisbona. "Rafael è un calciatore speciale per me. Sempre lo sarà. L'ho allenato dai 12 anni, praticamente dappertutto nelle giovanili dello Sporting. Solo Cristiano Ronaldo, a Lisbona, aveva quel talento li a quell'età. È senza alcun dubbio il miglior calciatore che abbia mai avuto", le parole dell'allenatore lusitano in esclusiva per 'TuttoMercatoWeb'.
LEGGI ANCHE: Milan, il boom di Bartesaghi: dalle giovanili alla titolarità. E la difesa ride nel sistema di Allegri >>>
Tiago Fernandes ha continuato così su Leao. "Il suo rendimento da punta non è una novità, Rafael è un numero 9. Ha quasi sempre giocato li. Fin da piccolino, mi ricordava Ronaldo il 'Fenomeno': la velocità, la tecnica, la qualità nell'ultimo gesto. Leao può giocare ovunque, nei migliori club del mondo. È all'altezza di qualsiasi squadra. È molto emozionante vederlo brillare a 'San Siro', ripaga le tante ore di lavoro passate insieme sul campo. Siamo stati molto importanti l'uno per l'altro e oggi sono davvero felice che sia protagonista in un grande club come quello rossonero. II Milan di Allegri è perfetto per tirare fuori tutte le sue qualità, sono convinto che quest'anno segnerà tantissimo e sarà felice".
© RIPRODUZIONE RISERVATA