Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

INTER-MILAN

Derby Inter-Milan 5-1 al 90′: una batosta senza appello | Serie A News

Derby Inter-Milan 5-1 al 90′: una batosta senza appello | Serie A News - immagine 1
Finito il primo tempo del derby Inter-Milan, 4^ giornata della Serie A 2023-2024. Ecco com'è andata la ripresa del match dei rossoneri
Daniele Triolo Redattore 

È terminato da pochi minuti, a 'San Siro', il derby Inter-Milan, partita della 4^ giornata della Serie A 2023-2024. Ecco, dunque, com'è andato il secondo tempo tra i nerazzurri di Simone Inzaghi ed i rossoneri di Stefano Pioli.

Derby Inter-Milan 5-1: il racconto della ripresa di 'San Siro'

—  

Dopo che il primo tempo era terminato 2-0 per l'Inter, in virtù del gol in apertura di Henrikh Mkhitaryan (5') e del raddoppio-capolavoro di Marcus Thuram (38'), la ripresa si apre sempre con i nerazzurri che hanno in mano il pallino del gioco. Su cross di Federico Dimarco è lo stesso Thuram, al 50', che potrebbe girare di piatto sinistro verso la porta di Mike Maignan, ma il francese colpisce con poca convinzione anche perché disturbato dalla presenza di Malick Thiaw.


Al 55' ci prova, dalla lunga distanza, Tijjani Reijnders, ma la sua conclusione termina molto alta sulla traversa della porta difesa da Yann Sommer. Un minuto più tardi, sotto la pioggia battente, Pioli prova a dare una scossa ad un Diavolo ancora addormentato. Fuori l'impalpabile Christian Pulisic, dentro Samuel Chukwueze: obiettivo del nigeriano, dare la profondità e puntare con frequenza l'uomo.

Un minuto più tardi, il Milan riapre la partita. Assist sontuoso di Olivier Giroud per Rafael Leão che, in velocità, brucia i difensori nerazzurri e, lanciato verso la rete, fa secco Yann Sommer con un preciso piatto sul palo più lontano. Il Diavolo ci crede, alza i giri del motore e Inzaghi corre ai ripari con un triplo cambio. Fuori Nicolò Barella, Dimarco e Thuram, dentro Davide Frattesi, Carlos Augusto e Marko Arnautovic.

L'ex Monza chiama subito Maignan al grande intervento, ma questo derby è nettamente dell'Inter e i nerazzurri lo dimostrano subito dopo. Al 69', infatti, l'ex rossonero Hakan Çalhanoğlu recupera palla e serve Mkhitaryan: l'armeno scherza in area di rigore rossonera con i difensori del Diavolo e poi tira sul primo palo. Maignan, complice una deviazione di Thiaw, è battuto per la terza volta.

Pioli prova un triplo cambio, togliendo dal campo il capitano Davide Calabria, Reijnders e Giroud; dentro, al loro posto, Alessandro Florenzi, Noah Okafor e Luka Jović (al suo esordio assoluto con il Milan). Ma tempo qualche minuto e i nerazzurri chiudono definitivamente la contesa: fallo di Theo Hernández, in piena area, su Lautaro Martínez e l'arbitro Simone Sozza di Seregno (MB) fischia giustamente calcio di rigore.

Dal dischetto Çalhanoğlu tira centrale, spiazza Maignan e segna il quarto gol. Finita? Tutt'altro. Perché, in pieno recupero, Frattesi si incunea tra le maglie della difesa rossonera e cala la manita nerazzurra. Inter-Milan 5-1 nel primo derby di Milano stagionale. Una sconfitta più che meritata per i rossoneri di Pioli, il quale, ora, dovrà correre subito ai ripari. Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.