00:24 min
PIANETAMILAN stagione serie a news e risultati Atalanta-Milan, i numeri che raccontano il pareggio di Bergamo
ATALANTA-MILAN

Atalanta-Milan, i numeri che raccontano il pareggio di Bergamo

Redazione
Il Milan pareggia 1-1 a Bergamo: Ricci segna il suo primo gol rossonero, poi Lookman ristabilisce la parità. Nove gare senza sconfitte per la squadra di Allegri, che cresce nei tiri da fuori. Nell'articolo gli altri numeri che ci lascia la sfida

Dopo il pareggio casalingo con il Pisa, il Milan di Massimiliano Allegri voleva riscattare la brutta prestazione offrendo risposte convincenti dalla trasferta di Bergamo. Il Milan parte bene. Al 4' trova il vantaggio grazie al primo gol con la maglia rossonera di Samuele Ricci, con una conclusione da fuori area deviata in porta. Dopo il gol, il Diavolo si abbassa e concede troppo spazio all'Atalanta di Juric che trova il pareggio grazie al primo timbro stagione di Ademola Lookman. Dopo i gol, regnano equilibrio e poche emozioni, con la squadra di Allegri che porta a casa un punto prezioso ma con la sensazione di aver potuto fare di più.

Atalanta-Milan, i numeri che ci lascia la sfida

—  

Nonostante il risultato che lascia rammarico nei rossoneri, i numeri raccontano un Milan solido: nove gare consecutive senza sconfitte tra campionato e coppe (6 vittorie e 3 pareggi), e una tendenza sempre più marcata al tiro dalla distanza, con quattro delle ultime cinque reti arrivate da fuori area, superando il numero di gol dalla distanza dello scorso campionato, tre. Curioso anche il dato sul gol lampo di Ricci, il più rapido in trasferta per i rossoneri dal 2022, quando fu Ibrahimovic a segnare contro il Venezia dopo meno di due minuti.

Il centrocampista ex Torino conferma la sua crescita: grazie alla rete segnata contro l'Atalanta, entra in un ristretto gruppo di giocatori, insieme a Samardzic, Barella e Pasalic, capaci di contribuire in zona offensiva con almeno un gol e un assist in ognuna delle ultime cinque stagioni di Serie A. Un segnale incoraggiante in vista dei prossimi impegni, dove il Milan dovrà trasformare solidità e costanza in vittorie pesanti, partendo dalla sfida ad alta tensione contro la Roma di Gasperini.