- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Novità per il calcio mondiale dopo incontro FIFA-sindacati dei calciatori | AC Milan News (Foto Getty Images)
In occasione della finale della Coppa del Mondo Femminile Under 17 a Rabat, la FIFA ha organizzato un incontro davvero importante. Alla riunione con Gianni Infantino hanno partecipato i rappresentanti di 30 sindacati dei calciatori di tutto il mondo e figure di spicco dell’organismo internazionale. All'incontro hanno preso parte anche membri del Players' Voice Panel, tra cui il capitano onorario George Weah, oltre a leggende del calcio maschile e femminile.
L'incontro avvenuto in Marocco, ha fatto seguito agli scambi costruttivi avvenuti a luglio durante il FIFA Club World Cup. Come sottolineato in una nota ufficiale, "alla FIFA, rimaniamo impegnati a migliorare ulteriormente il benessere dei giocatori e le condizioni di lavoro in tutto il mondo". Tra i principali risultati della riunione c'è la formalizzazione del Forum consultivo dei calciatori professionisti della FIFA, un organismo destinato a promuovere gli interessi collettivi dei giocatori di tutto il mondo.
Ora vediamo quali sono state le iniziative chiave approvate dall'organo di governo del calcio mondiale e dai sindacato di calciatori presenti alla riunione.
La prima riguarda il riposo e recupero dei calciatori con la definizione di alcuni standard minimi da seguire. Tra questi troviamo: almeno 72 ore di riposo tra una partita e l'altra, 21 giorni di pausa tra la fine e l'inizio di una stagione, un giorno di riposo settimanale e una maggiore considerazione dei viaggi intercontinentali e delle condizioni climatiche.
Un altro punto riguarda la creazione del fondo FIFA per i calciatori professionisti, con un investimento di 20 milioni di dollari per il periodo 2026-2029. La FIFA creerà il fondo per sostenere i giocatori che non ricevono stipendi a causa di problemi finanziari dei club.
Nella nota ufficiale, il terzo argomento trattato nell'incontro riguarda la rappresentanza dei sindacati dei giocatori negli organi della FIFA. Ora, i rappresentanti dei sindacati saranno coinvolti nei processi decisionali, in modo da garantire che la voce dei calciatori sia ascoltata in tutte le decisioni.
LEGGI ANCHE: Milan, senti le parole di Gullit! Arriva Lewandowski? Tare, trovato il successore di Maignan?
Gli ultimi due punti riguardano il sostegno allo sviluppo dei sindacati dei calciatori e un focus sulle questioni legali. Per quanto riguarda il primo, verranno istituiti meccanismi dedicati allo sviluppo dei sindacati nelle rispettive giurisdizioni nazionali. La FIFA dedicherà particolare attenzione alla formazione dei giocatori e alla crescita del calcio femminile. Sulla seconda questione invece, verrà istituito un gruppo di lavoro "che coinvolgerà la FIFA e i sindacati dei calciatori per promuovere le questioni legali attraverso incontri regolari e un dialogo continuo". La FIFA ha annunciato che ulteriori incontri con i sindacati dei calciatori sono già previsti nei prossimi mesi, confermando l'impegno a lungo termine per valorizzare la voce e i diritti dei giocatori professionisti in tutto il mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA