La Roma, poi, riprende in mano le redini del gioco, sulla falsariga di quanto fatto per l'intera prima frazione. Conclusione, al 57', di Paulo Dybala dalla lunga distanza. Una telefonata per Mike Maignan. Pioli prova a cambiare, quindi, qualcosa in mezzo al campo: al 59' fuori l'impalpabile Ismaël Bennacer e dentro, al suo posto, Yacine Adli.
Al 61', però, sulla sponda di un positivo Romelu Lukaku, si incunea Lorenzo Pellegrini in area di rigore rossonera. La conclusione di sinistro del capitano dei capitolini termina, per fortuna del Diavolo, fuori di poco alla sinistra di Maignan. Un minuto più tardi, ci prova anche Bryan Cristante: il diagonale del numero 4 giallorosso è forte, ma impreciso.
Il Diavolo sembra imbambolato. Reduce da sette vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, non ci aspettava da Davide Calabria e compagni una prestazione sotto tono, inconcludente e deludente nella partita più importante della stagione per la squadra di Pioli.
I rossoneri creano una palla-gol, sporadica, al 68' quando, sugli sviluppi di un corner battuto da Adli, Theo Hernández svetta di testa ma deposita la sfera abbondantemente sul fondo. Quattro minuti più tardi, nuovo capitolo della sfida personale tra Reijnders e Svilar: conclusione di destro, forte, dell'olandese e bel tutto del portiere ospite sulla propria sinistra a dirgli di no ancora una volta.
Al 75' Adli (entrato bene in partita) tira di destro sotto la traversa costringendo Svilar a rifugiarsi in corner con l'aiuto della traversa. Sul prosieguo dell'azione, è Rafael Leão che tenta il piatto sotto misura, ma viene chiuso da Zeki Çelik in scivolata. Pioli cambia ancora e, al 78', toglie dal campo Christian Pulisic e Leão. Dentro, al loro posto, Samuel Chukwueze e Noah Okafor.
Proprio i due nuovi entrati, all'81', provano a scuotere il Diavolo: il nigeriano cross per lo svizzero che, in area piccola, non trova la deviazione vincente. De Rossi toglie dal campo Dybala e inserisce Tammy Abraham, ma è Matteo Gabbia che tenta la via della rete con una botta da fuori. La potenza c'è, la precisione molto meno. Lo stesso vale per Chukwueze, al tiro 60 secondi più tardi.
Sprint, poi, all'87', di uno scatenato Chukwueze, che supera tutti e se ne va sulla linea di fondo. Pallone dietro per Giroud, che, di sinistro, centra la traversa dall'area piccola. Pazzesco. De Rossi prova a spezzare il ritmo rossonero togliendo dal campo Pellegrini e Leandro Paredes nel finale. Dentro, al loro posto, Houssem Aouar e Edoardo Bove.
Riesce nel suo intento, perché il Milan - che reclama un rigore per un tocco di mano di Abraham in piena area giallorossa - non riesce a produrre altro nei 4' di recupero. Milan-Roma 0-1 al 90': per la qualificazione, tutto rinviato a giovedì prossimo all'Olimpico. Ma bisognerà ribaltare un gol di svantaggio producendo tutt'altro tipo di prestazione. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA