Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

EUROPA LEAGUE

Milan-Roma 0-1 al 45′: Diavolo, dove sei finito? | Europa League News

gol Mancini AS Roma Milan-Roma Europa League 2023-2024
Finito il primo tempo di Milan-Roma, partita di andata dei quarti di finale di Europa League. Il racconto del primo tempo di 'San Siro'
Daniele Triolo Redattore 

È terminato da pochi minuti il primo tempo di Milan-Roma, partita di andata dei quarti di finale dell'Europa League 2023-2024 che si sta svolgendo allo stadio di 'San Siro' a Milano. Vediamo insieme, dunque, come sono andati i primi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e i giallorossi di Daniele De Rossi.

Milan-Roma 0-1: il racconto del primo tempo di 'San Siro'

—  

La prima iniziativa del match, al 4', è della Roma. Ma Paulo Dybala, servito dalla sinistra da Leonardo Spinazzola, conclude di sinistro alto sopra la traversa della porta difesa da Mike Maignan. Insistono i giallorossi: girata, al 6', di Lorenzo Pellegrini con il pallone - però - ben lontano dall'impensierire l'estremo difensore francese.


Il primo squillo del Milan è al 9', con Ruben Loftus-Cheek che scarica per Tijjani Reijnders: botta dalla distanza dell'olandese e Mile Svilar, portiere ospite, si distende sulla sua destra per deviare la sfera fuori dallo specchio della porta. I capitolini - entrati in campo meglio del Diavolo - alzano il ritmo del gioco.

Al 16', sull'assist dalla destra di Romelu Lukaku, tiro di prima intenzione dell'ex Stephan El Shaarawy e Maignan deve volare sotto la traversa per evitare il vantaggio ospite. Nulla può, però, sugli sviluppi del corner battuto da Paulo Dybala: Gianluca Mancini, già match-winner del derby, di testa gela infatti il Milan per il meritato vantaggio della Roma.

Il Milan non ci sta e reagisce immediatamente. Al 21' prima Lukaku poi Spinazzola salvano sulla linea di porta, i tentativi di testa di Olivier Giroud. Quindi, un minuto più tardi, è Rafael Leão a provarci di testa. Ma senza troppa fortuna. Ancora giallorossi, però, molto pericolosi al 28'. Cross, teso e forte, di El Shaarawy dalla destra per la spaccata di Lukaku in area piccola rossonera. Molto bravo, nell'occasione, Matteo Gabbia a chiudere a pochi passi da Maignan.

Al 37' e al 38', sull'asse El Shaarawy-Lukaku, per due volte la Roma si rende molto pericolosa. Prima Maignan, in uscita bassa, poi Davide Calabria, per un pelo, evitano il raddoppio ospite. Il Diavolo prova a scuotersi dal torpore. Al 42' lo statunitense Christian Pulisic serve Reijnders dalla destra, tiro di prima intenzione dell'ex AZ Alkmaar e ottima risposta di Svilar. Il quale, stavolta, si distende sulla sua sinistra per evitare il gol del centrocampista.

Al 45' ancora brividi per il Diavolo con l'iniziativa - contratta in angolo - di Spinazzola. Nei 3' di recupero concessi dall'arbitro francese Clément Turpin ancora giallorossi pericolosi con Dybala. Per fortuna, però, non succede più nulla. Milan-Roma 0-1 al 45': il Diavolo dovrà fare tutto ciò che fin qui non ha fatto per ribaltare le sorti del match. LEGGI ANCHE: Segui qui il LIVE del secondo tempo di Milan-Roma da 'San Siro' >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.