PIANETAMILAN partite pagelle milan Milan, Jimenez imprendibile a sinistra: la chiave tattica di Allegri

PAGELLE MILAN

Milan, Jimenez imprendibile a sinistra: la chiave tattica di Allegri

Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Andiamo a vedere la sua prestazione contro il Perth Glory grazie ai numeri e alle statistiche di 'Opta' e 'Sofascore' per PianetaMilan. Per Jimenez 45 minuti in campo con un assist, 3 dribbling riusciti su 3, 20 tocchi, una grande occasione creata, 14 passaggi precisi, un lancio lungo e 3 duelli vinti su 5 tentati. La cosa decisamente interessante arriva dalla heatmap: Jimenez non ha giocato solo a sinistra alto, ma molto al centro del campo, sia per impostare, sia con inserimenti centrali in area di rigore. 

Milan, Jimenez: Allegri scopre le carte? Chiave tattica e ruolo

Allegri, infatti, non l'ha schierato come terzino di sinistra nella difesa a quattro, ma lo ha messo molto più avanti, praticamente da esterno offensivo del tridente. Certo l'avversario era quel che era, ma da sottolineare due aspetti: la voglia di Jimenez, sempre al massimo, e la tattica.

Allegri lo ha fatto spesso accentrare per inserirsi al centro e impostare, mentre da esterno è andato spesso al cross creando di fatto i due gol di Okafor del primo tempo. Vedremo quanto e come giocherà Jimenez nel Milan di Massimiliano Allegri.