PIANETAMILAN partite pagelle milan Allegri chiama Fofana risponde: il francese si sblocca. Se dovesse trovare continuità …

PAGELLE MILAN

Allegri chiama Fofana risponde: il francese si sblocca. Se dovesse trovare continuità …

Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Andiamo a vedere i numeri del centrocampista grazie alle statistiche di 'SofaScore' e 'Opta' per PianetaMilan.

Per Fofana 68 minuti in campo con un gol e 34 tocchi. Un passaggio chiave e 26 passaggi precisi riusciti su 29. Un cross e zero duelli vinti sui 5 tentati. Come possiamo vedere, il francese è rimasto comunque basso per la maggior parte della partita comprendo il centro destra del Milan.

Fofana risponde ad Allegri: ecco il gol. Con costanza e continuità potrebbe diventare ...

Allegri lo aveva chiamato alla vigilia in conferenza stampa: "La squadra deve sapere che durante la partita bisogna giocare in diversi modi. Fofana è importante, ma deve fare più gol. Ha avuto diverse occasioni, stiamo lavorando in quel senso". E Fofana ha risposto subito: una sola vera occasione avuta contro l'Udinese sfruttata al meglio battendo il portiere avversario con un tiro secco sul primo pale. Il francese deve limitare probabilmente quei tiri fuori area difficile da mettere in porta e deve cercare di inserirsi qualche volta in più in area di rigore avversaria. A quel punto cercare la porta, come fatto proprio sabato sera.

Fofana fa un lavoro fondamentale per il Milan di Allegri, visto che copre benissimo gli spazi a destra e si completa a meraviglia con Rabiot e Modric. Ma si sa come l'allenatore rossonero voglia delle mezzali intraprendenti e prolifiche anche in attacco. Su Rabiot e Loftus-Cheek non ci sono dubbi, visto che lo hanno già fatto. Fofana deve ancora lavorare sotto questo aspetto. Nessuno pretende 10 gol stagionali, ma anche arrivare sui 5 sarebbe veramente importante. Fofana sbloccherebbe un'altra parte del suo gioco e diventerebbe un centrocampista veramente completo trovando continuità anche sotto questo aspetto. Il Milan avrebbe un altro centrocampista in grado di segnare. Per questo Allegri continua a insistere.