PIANETAMILAN partite pagelle milan Gimenez: lavoro fondamentale per il Milan. Non segna, ma fa bene molto altro. Sottovalutato …

PAGELLE MILAN

Gimenez: lavoro fondamentale per il Milan. Non segna, ma fa bene molto altro. Sottovalutato …

Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Andiamo a vedere i numeri dell'attaccante grazie alle statistiche di 'SofaScore' e 'Opta' per PianetaMilan.

Per Gimenez 33 minuti in campo, 3 tiri di cui uno in porta. Un rigore conquistato, 10 tocchi, un passaggio preciso riuscito e 3 duelli vinti su 5. Come possiamo vedere dalla heatmap, Gimenez è stato il punto di riferimento offensivo del Milan da quando è entrato. Gimenez era praticamente l'unica soluzione dalla panchina per Allegri, con il giovane Balentien che sarebbe potuta essere un'alternativa per gli ultimi minuti in caso di assolto finale del Milan. Il messicano è stato messo in panchina proprio per cercare di cambiare gara nella seconda parte della ripresa ed è stato proprio così. L'ingresso di Gimenez subito il gol di Gosens ha cambiato la gara e l'atteggiamento del Milan in generale.

Santiago è entrato benissimo e ha permesso due cose fondamentali: Saelemaekers di nuovo a destra al posto di Athekame e Leao leggermente spostato sul centrosinistra, più libero di muoversi. Da quel momento il Milan è cambiato. È vero Gimenez non sta segnando, ma fa tanto altro di assoluta importanza. Si muove, gioca per e con la squadra, apre spazi per i compagni. Tutte cose improntissime come il rigore (molto discusso) che si procura, il secondo nelle ultime due partite. I gol arriveranno, ma l'atteggiamento è quello giusto. Probabilmente è tra i più sottovalutati della rosa. Così facendo giocherà tanti minuti con il Milan di Allegri