PIANETAMILAN partite pagelle milan Contro la Roma il solito piano tattico del Milan di Allegri: per il futuro serve cambiare?

PAGELLE MILAN

Contro la Roma il solito piano tattico del Milan di Allegri: per il futuro serve cambiare?

Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Contro la Roma il Milan ha provato all'inizio della partita qualche mossa tattica, muovendo tanti giocatori tra cui anche Gabbia che spesso andava in avanti con Modric che arretrava. Soprattutto è stato Rabiot a correre in lungo e in largo per il campo. Pochi minuti, però, e la Roma ha schiacciato i rossoneri premendo e non trovando il gol solo per un errore clamoroso di Malen e per le parate di Maignan. Come al solito nella ripresa la squadra di Allegri ha cercato di alzare il baricentro, spinta soprattutto dalle corse di Bartesaghi.

Roma-Milan, il piano di Allegri non è bastato

Il gol è arrivato dal colpo di testa di De Winter dal calcio d'angolo, ma i rossoneri non hanno creato moltissimo in avanti, sia con la coppia Leao-Nkunku, sia con la coppia Fullkrug-Pulisic entrata nella ripresa. Un piano quello del Milan di Allegri che si è visto contro molto squadre in questa stagione: chiusi nel primo tempo per difendersi, alzare poi il baricentro nella ripresa, segnare e difendere il risultato.

Praticamente quanto accaduto a San Siro sempre contro la Roma. In quel caso Maignan riuscì a sventare il rigore di Dybala. Stavolta non è bastata la seconda frazione di gioco a ritmi più elevati del Milan di Allegri. Ma è la tattica giusta? Sta pagando in ottima quarto posto, ma forse servirebbe giocare di più anche nel primo tempo, per non rischiare poi di non segnare o di farsi recuperare. Vedremo se Allegri cambierà tattica, già a partire dal Bologna, un'altra squadra che ama palleggiare come Como e Roma.