© RIPRODUZIONE RISERVATA
CAGLIARI, ITALY - JANUARY 02: Supporters of Milan during the Serie A match between Cagliari Calcio and AC Milan at Stadio Sant'Elia on January 02, 2026 in Cagliari, Italy. (Photo by Enrico Locci/Getty Images)
La decisione non è stata una sorpresa, anche per il ruolo centrale assunto da Marco Pacini all'intero della Curva Sud Milano (tifo organizzato del Milan), passato da vocalist a figura di riferimento dopo i fatti legati all'inchiesta 'Doppia Curva'. Una vera e propria ascesa attuata già dallo scorso giugno, quando un po' di ultras rossoneri manifestarono davanti all'aula di San Vittore durante il processo.
Secondo quanto riferito da 'La Repubblica', a Pesare su Pacini, cosa che ha portato ad un nuovo daspo per i prossimi cinque lunghi anni, è stata una somma di situazioni. La prima è legata alla sua iscrizione nel registro degli indagati che ha portato già alle condanne di Luca Lucci ed altri ultras. Un'inchiesta dalla quale, inizialmente, era rimasto fuori.
La seconda motivazione è legata al suo passato. Quello inflitto ora è il terzo daspo: l'ultimo risaliva al 2014, scaduto poi nel 2017. Dal 2020 invece Pacini avrebbe potuto iniziare l'iter per la riabilitazione, cancellato cosi i precedenti. Cosa che, però, non si è mai fatta.
LEGGI ANCHE: Milan, tra infortuni e mercato: le ultime su Loftus e Nkunku. Bartesaghi in Premier? Kostic…
La Divisione anticrimine della Questura, perciò, ha verificato la situazione e, per i recidivi, bisogna per forza applicare il divieto di cinque anni (sanzione minima). Dopo il match tra Torino e Milano dell'8 dicembre 2025, a Pacini non sarà più concesso di entrare dentro qualsiasi stadio per i prossimi cinque anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA