Tutto il mondo rossonero sogna in grande, punendo gli occhi verso il tricolore. Allegri invece calma le acque: cosa serve per vincere?
Tutto il mondo rossonero sogna in grande, punendo gli occhi verso il tricolore. Massimiliano Allegri invece calma le acque, ripetendo che l'obiettivo principale è centrare un posto in Champions League. Il primo posto in classifica e il giocare una sola partita a settimana però, lascia vagare molto con la testa. Allegri infatti può preparare al meglio ogni impegno in Serie A, concentrandosi su un aspetto a lui molto caro: la difesa.
L'allenatore del Milan, nella conferenza stampa di oggi alla vigilia di Milan-Pisa, ha fatto una dichiarazione molto importante inerente allo scudetto: "Cosa serve per puntare al tricolore?" La risposta di Max è stata ben chiara: "Dobbiamo prendere al massimo tra i 20 e 25 goal. I tifosi devono sognare, noi dobbiamo lavorare".
Riguardando le passate stagioni alla guida della Juventus (e non), ciò dichiarato dall'allenatore livornese è assolutamente veritiero: dal 2019 la media reti incassate è proprio di 25. Anche se, in alcune occasioni, la media di Allegri ha preso poche più reti ma, alla fine, è riuscito comunque a conquistare lo scudetto a fine stagione. Basti pensare all'annata del 2019: i gol incassati sono stati ben 30, nel 2017 invece 27.
I dati delle altre big
—
Se guardiamo i dati delle altre ig in Serie A, l'Inter ha collezionato il dato più alto nella stagione 2019-2020: i nerazzurri, con Conte in panchina, hanno incassato ben 43 gol. Parlando in generale però, negli anni a seguire la media si è comunque alzata. Nel 2024 l'Inter è riuscita ad abbassare la media con 22 gol subiti mentre, le altre stagioni son state decisamente chiuse con un numero più alto: 35, 31, 38, 32.