"NEWS MILAN - Mario Sconcerti, giornalista sportivo, ha scritto del possibile arrivo di Ralf Rangnick sulla panchina del Milan sulle colonne del 'Corriere della Sera' oggi in edicola. Queste le parole di Sconcerti: "Rangnick ha molti tratti in comune con Arrigo Sacchi, di cui è stato grande ammiratore. Come Sacchi è stato solo un mediano nelle serie dilettantistiche. Come Sacchi ha avuto una visione del calcio opposta al suo presente. E come Sacchi con quello italiano, Rangnick ha finito per cambiare profondamente il calcio tedesco".
news milan
Sconcerti: “Le regole e la ruota: le visioni sacchiane del Professor Rangnick”
Mario Sconcerti, giornalista sportivo, ha scritto del possibile arrivo di Ralf Rangnick sulla panchina del Milan sulle colonne del 'Corriere della Sera'
""C’è una cosa che il Professore non ama (il titolo resiste dal 1998, quando una sera andò in televisione e spiegò che era l’alba di un nuovo calcio) - ha proseguito Sconcerti -: i giocatori ingombranti, quelli che fanno pesare la loro gloria sulla squadra. Sono spesso quelli che non stanno dentro agli otto secondi, si considerano fuori dalla statistica. Forse Zlatan Ibrahimovic sarebbe uno di questi. Forse lo stesso Lionel Messi. Lui li riempie di regole, ha bisogno di ubbidienza. Fa tutto lui, li cerca, li sceglie, li allena. Preferibilmente intorno ai 24 anni, meglio sotto".
""È il vecchio fanatismo di Sacchi. Negli spogliatoi le regole sono appese ai muri - ha concluso Sconcerti su Rangnick -. In più c’è la famosa ruota delle controindicazioni. Cosa rischiano i giocatori per ogni regola infranta. E qui viene fuori l’ironia del visionario, fanatico sì, ma con il gusto del paradosso, quindi senza mettere una confine serio fra realtà e finzione. Chi sbaglia fa girare la ruota e può trovarsi a doversi allenare in tutù o a lavorare per un giorno come commesso allo store ufficiale". Di Rangnick ci ha parlato in esclusiva il collega Pietro Nicolodi, giornalista di 'Sky Sport' esperto di Bundesliga: ecco le sue dichiarazioni!
© RIPRODUZIONE RISERVATA