ULTIME MILAN NEWS

Milan e Inter, le linee guida del nuovo stadio a San Siro: ricavi milionari

Daniele Triolo Redattore 
Milan e Inter hanno intenzione di costruire un nuovo stadio condiviso in zona San Siro: come sarà, quanto costerà, quando sarà inaugurato

Milan e Inter hanno presentato, al Comune di Milano, la proposta di acquisto per lo stadio 'Giuseppe Meazza' in San Siro, per le aree circostanti e per i permessi di costruzione del nuovo stadio che, nelle intenzioni di rossoneri e nerazzurri, dovrà sorgere lì in zona, dopo la quasi totale demolizione dell'impianto sportivo attuale.

Si parla di una spesa di circa 197 milioni di euro (valutazione dell'Agenzia delle Entrate) per quello di cui sopra, più un investimento da oltre un miliardo di euro (da dividere equamente tra i due club) per realizzare il nuovo stadio condiviso a San Siro per Milan e Inter.

Nuovo stadio per Milan e Inter a San Siro: via nel 2027, pronto nel 2030

—  

Entro il mese di luglio di quest'anno le società vogliono completare l'acquisizione del 'Meazza', delle aree intorno e dei diritti di costruzione. Questo per evitare che scatti (nel prossimo mese di settembre) il vincolo architettonico sul Secondo Anello, che compirà 70 anni: così fosse, la demolizione del 'Meazza' non potrebbe avvenire e, di conseguenza, il progetto sfumerebbe.

I lavori per il nuovo stadio di Milan e Inter a San Siro, secondo la 'rosea', potrebbero iniziare nel 2027, dopo le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026, per concludersi nel 2030. Dell'impianto, però, si conoscono già le linee guida. Sarà uno stadio da 71.500 posti a sedere, di cui 13mila tra 'corporate' e 'hospitality', per ricavi milionari.

Ecco come sarà, quanto costerà. Sul progetto dell'impianto ...

—  

Il tutto sorgerà dove, oggi, si trovano i parcheggi del 'Meazza', alle spalle del settore Ovest, inserito in un contesto urbano riqualificato con il 50% di aree verdi. Nella zona, quindi, ci saranno 55mila metri quadrati di aree verdi e 72mila di parcheggi sotterranei. Nell'area intorno al nuovo stadio condiviso, poi, sorgeranno anche le sedi di Milan e Inter, un albergo, spazi commerciali e parchi per 280mila metri quadrati.

L'obiettivo di Milan e Inter è innalzare i ricavi stagionali da stadio fino a 130 milioni di euro. Non c'è ancora un masterplan ben definito, ma è possibile che l'incarico vada nuovamente allo studio 'Populous', che già nel 2021 aveva lavorato alla 'Cattedrale'. Dell'attuale stadio di San Siro resterà in piedi una sorta di 'anfiteatro', con parte della Curva Sud e della tribuna arancione vicina all'ex Ippodromo del Trotto, per altre attività. LEGGI ANCHE: Allegri allettato dalla sfida Milan: ecco cosa chiederebbe sul mercato >>>