Milan e Inter vogliono costruire un nuovo stadio, condiviso, in zona San Siro: tutto quello che sappiamo finora sul progetto
Proiettiamoci per un attimo nel futuro e facciamo conto che l'iter per la costruzione del nuovo stadio condiviso di Milan e Inter, in zona San Siro, sia giunto a conclusione. Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha ricordato che, più o meno, siamo già a conoscenza di quello che sarà realizzato nei 280mila metri quadrati dell'area.
Nuovo stadio a San Siro per Milan e Inter, immaginiamolo così
—
Ovvero il centro commerciale, gli uffici dei due club, l'hotel, un parco, il museo di Milan e Inter, un centro medico e uno store per rossoneri e nerazzurri. Il 'grande assente', attualmente, però, è proprio il progetto del nuovo stadio. Si sa che, secondo le intenzioni di Milan e Inter, avrà una capienza di 71.500 spettatori e che della sua realizzazione potrebbe occuparsene Sir Norman Foster.
Il progetto della 'Cattedrale' dello studio Populous, che si ispirava al Duomo di Milano e che ha fatto la sua comparsa tra il 2018 e il 2019, quando si iniziò a parlare del nuovo stadio per Milan e Inter, per il 'CorSera', sembra essere ormai soltanto uno sbiadito ricordo. I club ci vanno con cautela, con i piedi di piombo, visti i numerosi 'stop & go' avuti nell'iter verso il nuovo stadio negli ultimi anni, ma possiamo già farci un'idea preliminare di come sarà il nuovo impianto al suo interno.
Dovrà rispondere a canoni di comodità, accessibilità e sicurezza
—
Il quotidiano generalista, infatti, ha ricordato come dovrà rispondere a canoni di comodità, accessibilità e sicurezza. Sarà maggiore la profondità delle gradinate, le sedute saranno più larghe e con schienale. Alcune zone saranno alle famiglie e verrà garantita l’accessibilità per persone con disabilità in ogni settore.