Nelle precedenti due stagioni (2023-2024 con Stefano Pioli e 2024-2025 con Paulo Fonseca prima e Sérgio Conceição poi) il Milan aveva incassato 92 reti in campionato: motivo per cui Massimiliano Allegri è partito blindando la propria retroguardia
Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola, parlando del Milan, ha evidenziato come si inizi a vedere, "in maniera limpida", la mano di Massimiliano Allegri sulla difesa, e, più in generale, sulla fase difensiva della squadra rossonera. Con l'enorme lavoro svolto in questi mesi in un reparto che, negli anni passati, ha incassato tantissimi gol, il Milan ora è reduce da 270' - contro Lecce, Bologna e Udinese - senza subire reti.
Milan, che difesa con Allegri: porta blindata
—
Da Milan-Cremonese 1-2 in poi, con l'arrivo di Adrien Rabiot e la chiusura del calciomercato estivo - i rossoneri si sono rimessi in carreggiata. L'ultima volta che il Diavolo aveva tenuto la porta inviolata per tre volte consecutive, ha ricordato il 'CorSport', era stato nel febbraio 2023, contro Torino (1-0), Monza fuori casa (0-1) e Atalanta (2-0). Considerando, invece, tutte le competizioni, il Milan non raccoglieva tre 'clean sheet' di seguito dal settembre 2023.
In quell'occasione, 2-0 in campionato contro la Lazio, pareggio 0-0 in casa del Borussia Dortmund in Champions League e poi vittoria esterna, 0-1, sul campo del Genoa. Insomma, per il Milan subire gol era diventata, purtroppo, la regolarità e Allegri è riuscito ad invertire questo trend negativo in breve tempo. Sicuramente, come riferito dal quotidiano sportivo romano, grazie alla sua capacità di trasmettere i concetti giusti alla squadra.