"L'allucinazione collettiva di un impatto emotivo successivo al traumatico addio a Fonseca e all'abiura di gran parte degli acquisti e della progettazione dell'estate, attraverso un mercato invernale mai così movimentato (e caotico) ha lasciato presto spazio alla ricomparsa di quei difetti strutturali nella costruzione della squadra, nei limiti caratteriali congeniti di uno spogliatoio senza personalità e in un'inesperienza a livello manageriale che è oggi il vero tallone d'Achille del Milan a gestione statunitense. Conceiçao ha sbagliato e non poco, soprattutto nella gestione dell'ultimo periodo, sia sotto l'aspetto tattico che caratteriale. Troppo ruvido, troppo poco propenso al compromesso in una situazione tanto precarie quanto quella che ha condotto la società rossonera ad affidarsi a quel tipo di allenatore a metà stagione. Ma, anche col suo probabilissimo addio, non spariranno le lacune e le macerie lasciate da altri".
"Scelta di Conceicao penalizzante per il suo percorso"
—"Che si consumi a breve – magari dopo un ulteriore passaggio a vuoto nel prossimo impegno di Serie A contro la Lazio – o a maggio, ormai poco cambia. Sorge piuttosto un interrogativo, che ci permettiamo di rivolgere direttamente, oggi, al grande accusato. Sul fronte dirigenziale può risultare più chiaro il motivo per il quale, dopo un altro allenatore a tempo come Fonseca, anche a Conceiçao è stato affidato un progetto “a scadenza”. Molto meno ovvia è la ragione per la quale un professionista abbia detto sì ad una proposta di questo tipo".
"Intrigante e stimolante quanto si vuole, ma tremendamente rischiosa e forse penalizzante per il prosieguo del suo percorso. Perché un tecnico con un curriculum internazionale che andava oltre i titoli conquistati in carriera ha detto sì a prescindere al Milan - a questa versione del Milan. Senza sincerarsi realmente del contesto nel quale sarebbe andato ad operare? Nella valutazione a 360° di un allenatore, anche la capacità di scegliere e di farsi consigliare al meglio ha il suo peso". LEGGI ANCHE: Milan-Lazio, le probabili formazioni: Conceicao fa fuori un suo pupillo >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202602/88f485bf74a3b3aeed532429e3b14863.jpg)