© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Paul Singer del fondo Elliott e Gerry Cardinale del fondo RedBird, ex e attuale proprietario del Milan | AC Milan News (Getty Images)
Nel giro di qualche giorno, il Milan avrà un assetto societario rinnovato, con la bandiera del Canada che sventolerà al fianco di quella degli Stati Uniti d'America. Il fondo RedBird, di proprietà di Gerry Cardinale, proprietario del Milan dal 2022, sta per estinguere infatti il 'vendor loan' con il fondo Elliott, di proprietà della famiglia Singer. Come? Grazie ai soldi di Manulife Comvest, piattaforma di private credit con sede principale a Toronto. Ne ha parlato 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola.
Entro pochi giorni, forse una settimana, il Milan avrà quindi una nuova struttura societaria. Inizialmente la 'ristrutturazione' era prevista entro marzo ma, dal Consiglio d'Amministrazione tenuto ieri, è emersa questa nuova tempistica. Dal CdA usciranno i consiglieri in quota Elliott per far posto agli uomini di Comvest. Per il resto, non si prevedono 'scossoni' alla governance. Saranno, dunque, confermati il Presidente Paolo Scaroni, l'amministratore delegato Giorgio Furlani e il Chief Financial OfficerStefano Cocirio.
D'altronde, il Milan ha chiuso in attivo gli ultimi tre bilanci: è sotto l'attuale gestione che il club rossonero ha imparato a muoversi in regime di autosufficienza, con la crescita progressiva di fatturato e ricavi commerciali. Da tempo, ha commentato la 'rosea', Cardinale stava ragionando su come estinguere il 'vendor loan' (prestito del venditore al compratore) di 489 milioni di euro più interessi, che con Elliott aveva rinegoziato nel 2024, prolungandone la scadenza al 2028, rispetto a quello originario del 2022, stipulato per l'acquisizione del 99,93% del Milan.
Subentrerà Comvest: il che consentirà a Cardinale di allungare ulteriormente i tempi della restituzione e, contestualmente, di abbassare i tassi di interesse. Le nuove scadenze faranno dunque riferimento a un orizzonte temporale più ampio: RedBird e Cardinale resterebbero così al comando del club con un progetto a lungo termine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA