Prandelli: "Allegri è un grande allenatore. Il pragmatismo è fondamentale per un tecnico"
—Prandelli su Massimiliano Allegri che continua a ricevere critiche, anche dopo la vittoria 1-3 sul campo del Como: «Ma vogliamo scherzare! Siamo ancora qui a parlare di critiche a Max, uno che tra Milan e Juventus ha conquistato sei Scudetti. Allegri è un grande allenatore».
Su cosa direbbe Prandelli ai critici di Allegri: «Anche a Enzo Bearzot veniva dato del difensivista, in realtà era già molto moderno. Riguardatevi il gol di Marco Tardelli nella finale del Mondiale, Giuseppe Bergomi e Gaetano Scirea sono nell’area avversaria. Il problema è che le etichette sono difficili da rimuovere dall’immaginario collettivo».
Infine, Prandelli ancora su Allegri: «Max non è un catenacciaro, è pratico. Il pragmatismo è una delle qualità fondamentali per un tecnico. Sfruttare al meglio i giocatori e le giocate dei propri uomini è un valore aggiunto. Ripeto: bisogna dare la priorità alla tecnica, non ai sistemi di gioco. Conte è un altro esempio positivo. Antonio ha giocato in un certo modo per anni ottenendo grandi risultati. A Napoli nelle ultime due stagioni ha variato tante volte per andare incontro ai giocatori senza però snaturare i suoi principi e la sua mentalità vincente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202601/15b969836ab84cf16d3387e603dfd39b.jpg)