© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Marco Van Basten, ex attaccante del Milan I Ac Milan News (Getty Images)
Da molti considerato il più grande centravanti della storia del calcio, Marco Van Basten compie oggi 61 anni. L'attaccante olandese ha segnato, grazie alle sue prodezze e ai suoi trofei vinti, la storia del calcio ed in particolare quella del Milan a cavallo degli anni 80/90. La sua carriera inizia però inizia con l'Ajax: in 172 presenze segna 152 reti e sigla 41 assist. Con il club olandese ottiene 1 Coppa delle Coppe Uefa, 1 Coppa dei Campioni, 3 Eredivise e 3 Coppa olandesi.
Il "Cigno di Utrecht" arriva in rossonero nel 1987, un anno dopo l'acquisto del club milanese da parte di Silvio Berlusconi. In 201 partite segna 125 reti e sigla 45 assist, inoltre con il Diavolo conquista la bellezza di 3 Coppe dei Campioni, 3 Supercoppe Europee, 3 Scudetti, 2 Coppe Intercontinentali e 2 Supercoppe Italiane.
I suoi splendidi gol e i trofei vinti gli valgono l'assegnazione di tre palloni d'oro (1988, 1989 e 1992). Il campione olandese è costretto a ritirarsi a soli 29 anni a causa di un infortunio alla caviglia riscontrato nel 1993, anno in cui giocò la sua ultima partita ufficiale.
LEGGI ANCHE: Mercato, il Milan lo riporta in Serie A: colpo di esperienza alla Modric in arrivo. Le news >>>
Il 17 agosto 1995 annunciò il suo addio al mondo del calcio e il giorno dopo, in un San Siro gremito, salutò il popolo rossonero lasciando un ricordo indelebile nella mente di tutti i tifosi milanisti e non.
© RIPRODUZIONE RISERVATA