Domenica 23 novembre, alle ore 20:45 a 'San Siro' si disputerà il 245° derby di Milano della storia: Inter avanti sul Milan per una manciata di vittorie e di reti. Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'imminente stracittadina meneghina
Mancano pochi giorni al derby di Milano tra l'Inter di Cristian Chivu e il Milan di Massimiliano Allegri, partita della 12^ giornata della Serie A 2025-2026 in programma domenica 23 novembre, alle ore 20:45, allo stadio 'Giuseppe Meazza' di San Siro.
Derby Inter-Milan, numeri e dati nella storia della partita
—
Si tratterà del derby della Madonnina numero 245 nella storia tra nerazzurri e rossoneri: il bilancio è quasi in parità tra le due squadre di Milano. L'Inter è in vantaggio con 91 vittorie contro le 82 del Milan; 71, invece, i pareggi. Anche in quanto a reti fatte siamo praticamente lì: 341 realizzate dai nerazzurri, 322 dai rossoneri.
Quali sono, poi, i giocatori che vantano più presenze nel derby di Milano? La Top 3 dell'Inter vede, in testa, Javier Zanetti con 47 presenze, seguito da Giuseppe Bergomi con 44 e dalla coppia formata da Giacinto Facchetti e Sandro Mazzola con 40. La Top 3 del Milan, invece, vede in vetta Paolo Maldini con 56 presenze, seguito da Alessandro Costacurta con 43 e Gianni Rivera con 42.
Shevchenko guida la classifica cannonieri di tutti i tempi
—
Se consideriamo, invece, i cannonieri di tutti i tempi nella storia del derby della Madonnina, la Top 3 dell'Inter vede Giuseppe Meazza in testa con 12 gol, seguito da István Nyers con 11 e dall'attuale capitano dei nerazzurri, Lautaro Martínez, con 9. Nella Top 3 del Milan, invece, comanda - anche la graduatoria globale di tutti i tempi - Andriy Shevchenko (14 reti), seguito da Gunnar Nordahl (11) e Zlatan Ibrahimović (10).