Dalla crescita alle giovanili al debutto in Champions League contro il Porto: Carlo Cudicini compie 52 anni
Carlo Cudicini ha giocato nel Milan, disputando però poche presenze per poi andar via in prestito ed infine a titolo definitivo. Cresciuto nel settore giovanile rossonero, l’ex portiere ha dovuto sorbire la presenza di un gigante come Sebastiano Rossi. Oggi l’ex estremo difensore compie 52 anni.
ANEDDOTI E CURIOSITÀ SU CARLO CUDICINI AL MILAN
—
Cudicini ha ottenuto un record non da sottovalutare: ha esordito in Champions League come portiere del ‘Diavolo’ a soli 19 anni, 5 mesi e 25 giorni. Milanista sin dalla nascita, per lui è stato emozionante sia giocare per la propria squadra del cuore, sia debuttare con tanti campioni in campo: “Essendo un grandissimo tifoso rossonero, ho esordito in Champions, giocando 90 minuti anche a San Siro: tappe epiche della mia vita da tifoso e da professionista”.
Nonostante questo, ha però ottenuto soltanto 3 presenze ufficiali, tutte in Champions League, senza mai debuttare in campionato. Carlo Cudicini è figlio di Fabio Cudicini, che con i rossoneri ha vinto di tutto: Coppa dei Campioni, scudetto, Coppa Intercontinentale, Coppa Italia e Coppa delle Coppe.
Dopo i vari prestiti per acquisire sicurezza tra i pali (Prato, Lazio e Castel di Sangro), si trasferisce al Chelsea nella stagione 1999-2000, e vi rimane fino al 2009, diventando uno dei portieri più forti del campionato britannico.