Il commento di Napoli-Milan, partita della 17^ giornata del campionato Primavera 1 2025-2026: ecco cosa è accaduto allo 'Stadio Giuseppe Piccolo'
Si è disputata, allo 'Stadio Giuseppe Piccolo', la partita Napoli-Milan, valida per la 17^ giornata del campionato Primavera 1 2025-2026. I giovani diavoli rossoneri, affidati da quest'anno alla conduzione tecnica di Giovanni Renna, hanno pareggiato 1-1. Per i rossoneri gol di Lontani su calcio di rigore. Vediamo com'è andata!
Primavera, Napoli-Milan: il commento del primo tempo
—
Ottimo avvio dei rossoneri nella prima frazione di gioco. Subito pericolosi al 2' con Plazzotta che da fuori area va vicino al vantaggio rossonero. Nei minuti successivi fa fatica il Napoli a uscire, perché il Diavolo è molto bravo nel pressare i padroni di casa, senza lasciare spazi dietro e recuperando tanti palloni nell'ultimo terzo di campo. Al 16' ancora il Milan vicino al gol, questa volta con Lontani, abile nell'arrivare per primo su un pallone vagante in area di rigore. Il suo tiro viene deviato e parato da Spinelli. Da questo momento il ritmo si abbassa e ci sono poche emozioni da entrambe le parti. Al 44' l'occasione più importante del primo tempo, con Mancioppi vicino al gol di tacco dopo un bel cross dalla destra di Di Siena. Finisce qua il primo tempo, in cui è stato più pericoloso il Milan di Giovanni Renna.
Primavera, Napoli-Milan: il commento del secondo tempo
—
Il secondo tempo si apre con il Milan di nuovo aggressivo, volenteroso di sbloccare la partita. Ci riesce al minuto 57 grazie a Lontani, che su calcio di rigore trova l'ottavo centro in questo campionato e sblocca una partita in cui ha dominato il Diavolo. Da sottolineare l'azione del rigore: Tartagli trova un passaggio geniale con l'esterno sinistro, con il quale libera Plazzotta che entra in area e viene atterrato durante una serpentina tra i difensori avversari.
Da questo momento il Milan si abbassa e inizia a subire le offensive dei padroni di casa dal 73', quando Longoni salva, momentaneamente, i rossoneri dal pareggio. Dopo questa chance, il Napoli va ancora vicino al pareggio. Prima con un colpo di testa da ottima posizione e poi con una punizione al limite di Smeraldi che sfiora il palo. Alla fine, il pareggio arriva comunque ed è una doccia fredda per i rossoneri, colpevoli di non aver gestito nel migliore dei modi gli ultimi possessi della gara con diverse palle perse che potevano essere evitate. Al 93' è Caucci a pareggiare per i padroni di casa, sbucando tutto solo sul secondo palo e infilando Longoni. Nei minuti finali tanto nervosismo, con un rosso per un componente della panchina di Giovanni Renna e storie tese anche tra i ragazzi in campo.