Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Milan, il mercato e le occasioni a parametro zero: proprio come… l’Inter

Giorgio Furlani, dirigente del Milan 05/12/2023 PianetaMilan.it Analisi
Il mercato di gennaio si avvicina ma il Milan lavora d'anticipo, si guarda ai parametri zero e si lavora prendendo spunto... dall'Inter

Gennaio è un mese freddo, nel bel mezzo dell'inverno, ma gli appassionati di calcio riescono comunque a scaldare i propri animi poiché si apre una sessione di mercato che riserva spesso belle sorprese. Ha ragione Massimiliano Allegri quando dice che le squadre si fanno a giugno, ma qualche sistematina qui e lì non fa mai male. Il Milan, in questo senso, lavora per limare una rosa fin troppo attanagliata dai frequenti infortuni.

Il budget invernale non può essere, per forza di cose, molto corposo e, per questo motivo, i rossoneri lavorano sulle occasioni. Quando si parla di opportunità di mercato vengono subito in mente i fantomatici parametri zero e, secondo le ultime novità, il Milan sarebbe sul punto di chiudere ben due affari: parliamo del giovane talento Matija Popovic e del terzino spagnolo Juan Miranda. Se il primo sembra destinato ad arrivare subito a Milanello, per il secondo potremmo dover attendere il mese di giugno.


Un mercato a zero come l'Inter

—  

Il paragone sembra scontato ma questo mercato invernale del Milan potrebbe assomigliare molto a quello, recente e non solo, dell'Inter. I nerazzurri hanno fatto la loro fortuna con i parametri zero, basti pensare ad Onana, Calhanoglu, Thuram e Mkhitaryan. Chiaro, però, che le differenze sono tante. Prima di tutto i rossoneri si basano su profili nettamente più giovani, con uno stipendio minore e poca esperienza. Al contrario, l'Inter, va a caccia di giocatori già ben affermati, seppur avanti con l'età.

Prima il campo e poi il bilancio, potremmo anche riassumere così la filosofia dei nerazzurri degli ultimi anni. Peccato che i risultati stanno dando ragione a loro, con Simone Inzaghi che si ritrova una squadra che corre con il pilota automatico. Il Milan forse pecca proprio in questo, nell'aggiungere alla rosa quelle pedine di esperienza in grado di mantenere alta l'attenzione del gruppo dentro e fuori dal campo. Cronologicamente parlando, infatti, gli ultimi giocatori più esperti ad esser stati ingaggiati sono stati Zlatan Ibrahimovic e Simon Kjaer. Forse un caso, ma con loro, una stagione e mezza dopo, è arrivato anche uno scudetto...LEGGI ANCHE: Müller al Milan? Esperienza, assist e non solo. Pro e contro dell'operazione

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.