Le parole di Luca Diddi: "Ho visto una partita perché volevo capire e in quella partita Harder ha fatto tre-quattro cose da giocatore vero. Lasciando stare i gol, io guardo i movimenti, anche con palla lontana, attacca lo spazio. È ancora acerbo nelle scelte — quando deve imbucare calcia, quando deve calciare magari tenta un dribbling di troppo — ma ha qualità. È un giocatore che attacca il primo palo, che lotta davanti. Non è male. Se San Siro lo supporta, se San Siro dà tempo a questo giocatore che ha 20 anni. Ha i movimenti. Ed è una cosa che o ce l'hai o non ce l'hai. Non è male, è acerbo, ma non è male".
Pellegatti: "Speriamo che il Milan smetta di fare da trader"
—"Il Milan dunque ha Harder. Speriamo sia una rivelazione. Però qualcuno ieri mi ha detto: “Ma sai che tra Morata, Harder e Gimenez abbiamo speso circa 70 milioni?”. Allora mi devono spiegare perché prenderne tre — uno da 13, uno da 24, uno da 34 — invece di prenderne uno da 50. Avanzavano pure 20 milioni. Sesko, con 60, lo portavi a casa. Oppure Højlund con 40. Oppure investire su Vlahović: 25 di cartellino subito, poi l’ingaggio si sistemava. Invece i tre presi costano il doppio in un anno di Vlahović".
"È una curiosità, vorrei proprio che qualcuno spiegasse perché si preferisce fare tre acquisti da 20-25 piuttosto che prendere un campione sicuro da 50. Forse perché con giocatori da 20-25 milioni c’è l’idea che li puoi rivendere. Ma è un’idea anacronistica, fuori dal tempo. Se sei dirigente del Milan devi prendere un giocatore perché diventi un eroe del Milan e rimanga qui, non per fare trading. Se Harder fa 18-20 gol, poi arrivano le squadre inglesi, ti offrono 50-60 e lo portano via. Invece dovrebbe essere il centravanti del Milan per dieci anni. Questo è il timore".
"Il Milan, nella sua filosofia storica, è sempre stato quello dei grandi giocatori, da Kilpin in poi. I grandi campioni al Milan non scappavano. Speriamo che Harder faccia bene, che segni tanto e che resti a lungo. Ma questo dipenderà dalla volontà della società di smettere di comportarsi da “trader” e tornare ad agire da Milan".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/c8f8798c8b076e80df78619a68bebac1.jpg)