news milan

Milan, bilancio e voto del mercato tra cose formali ed emozioni a non finire

Daniele Triolo

"Due i colpi in entrata: dall'Atalanta è arrivato, per 28 milioni di euro (pagabili in maniera dilazionata per l'ormai consueta del prestito con obbligo di riscatto) il poderoso ivoriano Franck Yannick Kessié, 21 anni, già idolo dei tifosi di San Siro. Dalla Lazio, invece, per 17 milioni di euro più 3 di bonus, dopo una lunga, estenuante e laboriosa trattativa, ecco Lucas Biglia, ex capitano biancoceleste, l'elemento idoneo per geometrie e carisma in mezzo al campo. Rientrato dal prestito (infruttuoso) all'Empoli il giovane José Mauri, promosso in pianta stabile in prima squadra Niccolò Zanellato, c'è però grande attesa per capire come e quanto potrà essere decisivo il 23enne fantasista turco Hakan Çalhanoğlu, costato 20 milioni di euro più 2 di bonus e prelevato dal Bayer Leverkusen. Tecnica sopraffina, piede destro sensazionale, specialista dei calci piazzati. In ritardo di condizione atletica per via di uno stop di 4 mesi causa una squalifica 'burocratica' rimediata nel corso dell'ultima stagione, sta lavorando per tornare al top. Siamo certi che, se si integrerà a dovere nei meccanismi tattici della squadra rossonera, potrà essere un valore aggiunto del Milan e dell'intero campionato di Serie A.

"Hanno invece salutato Milanello lo slovacco Juraj Kucka, ceduto (tra le lacrime) ai turchi del Trabzonspor per 5 milioni di euro, Andrea Poli, passato al Bologna a titolo definitivo e gratuito, il cileno Mati Fernández, rientrato alla Fiorentina per fine prestito ed il croato Mario Pašalić, che il Chelsea ha provveduto poi a rispedire lontano da 'Stamford Bridge', questa volta allo Spartak Mosca. Non soltanto, perché Andrea Bertolacci ha fatto ritorno al Genoa con la formula del prestito secco, e con la speranza di ritrovare la giusta continuità sul terreno di gioco per poter poi riabbracciare i colori rossoneri, mentre Keisuke Honda ha solcato l'oceano per firmare in Messico, con il Pachuca. E' rimasto a Milano, come previsto, Manuel Locatelli, molto richiesto, mentre è ancora incerto il futuro dell'argentino José Sosa: l'argentino è fortemente richiesto dal Trabzonspor, ed il mercato in Turchia chiude tra una settimana.

"Anche qui non si può non tracciare un bilancio positivo dei movimenti del Milan, voto al nuovo centrocampo rossonero: 8.

"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

"

tutte le notizie di

Potresti esserti perso