"CALCIOMERCATO MILAN - Donnarumma è un tifoso del Milan, in primis; un patrimonio del club rossonero, in seconda battuta. Ma, ultimo e non per ordine di importanza, è uno dei portieri più forti al mondo, sicuramente il primo in assoluto nella categoria della Under 21. Quello dell'estremo difensore è un ruolo delicato: a differenza, ad esempio, degli attaccanti, è difficile da reperire sul mercato un altro portiere di egual valore.
news milan
Milan, enigma Donnarumma: cosa fare con il portiere? Il punto
"E quando si ha la fortuna di avere, in casa, un campione del calibro di Donnarumma, logicamente, si deve fare di tutto, battere qualsiasi altra strada, pur di non privarsene. Di sostituti decenti, in giro, ce ne sono tanti. Il Milan, in casa, ha anche Pepe Reina, classe 1982, ingaggio pesante (3,5 milioni netti l'anno) ma tantissima esperienza internazionale, che è una garanzia tra i pali della porta rossonera. Soluzione 'tampone' ottimale per il presente, e possibile chioccia per il talentino Alessandro Plizzari, classe 2000, mandato a maturare in Serie B a Livorno, per il futuro. Ma Donnarumma è di un'altra categoria.
"È uno di quei portieri che, materialmente, recano in dote alla propria squadra 10-15 punti a campionato. Al netto di qualche comprensibile 'papera', vista anche la giovane età ed un'esperienza ancora da accumulare. Marco Giampaolo, tecnico del Milan, stravede per lui. Ha anche confessato che è l'unico giocatore di cui, in passato, ha chiesto la maglia. Segno di come l'allenatore lo consideri un sicuro, futuro top player mondiale. Se, dunque, per risanare i conti del club ci sono altre strade, magari meno agevoli ma sportivamente più performanti, perché non percorrerle?
"VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
