QUI NAPOLI
—Quattro uscite e altrettante vittorie nei primi 360' di campionato per i partenopei, capolisti solitari in Serie A e sinora fermati solo in Champions League dal Manchester City in una partita condizionata dall'inferiorità numerica. Paradossalmente la squadra di Conte è apparsa meno brillante nelle partite casalinghe: col Cagliari l'ha risolta all'ultima azione, lunedì scorso contro il Pisa ha mostrato qualche crepa sul fronte difensivo. Ed è proprio in difesa che si registra un'assenza importante, quella di Buongiorno: il centrale azzurro sarà fuori per il prossimo mese, Juan Jesus il prescelto al suo posto in un reparto che non potrà contare anche su Rrahmani, Spinazzola e Olivera. Ci sono anche delle buone notizie per Conte, che dovrebbe contare sui rientri di Lobotka e Anguissa dal primo minuto in un centrocampo che fa affidamento anche su protagonisti di spessore come De Bruyne e McTominay. Le scelte sembrano per lo più fatte, l'unico dubbio dovrebbe essere in porta tra Meret e Milinković-Savić (il primo è favorito). Anche in casa napoletana nessuno squalificato o diffidato.
"Non è stata una settimana fortunata, ma durante una stagione ci sono momenti in cui arrivano i problemi", così Antonio Conte nella sua conferenza stampa. "Quando giochi contro squadre come il Milan sono sempre big match, per storia, tradizione, palmares e il fatto che in ogni stagione ambiscono al massimo: noi abbiamo rispetto di tutti e dobbiamo cercare di fare la partita che vogliamo. Abbiamo cambiato tanto rispetto allo scorso anno, lo sappiamo, e sarà una gara importante perché occasioni del genere servono per accumulare esperienza. È la quinta giornata, c'è una stagione da giocare per tutti ma ognuno vorrà fare del proprio meglio".
I NUMERI PRE PARTITA
—Il Milan ha vinto soltanto due delle ultime 12 partite (3N, 7P) disputate a San Siro contro il Napoli in Serie A (l'ultima nel febbraio 2024, per 1-0, con gol di Theo Hernández), dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti 19 gare interne (10V, 9N) contro i partenopei nella competizione. Tuttavia, i rossoneri hanno vinto la prima sfida interna della precedente gestione di Massimiliano Allegri contro i campani nel torneo - datata 28 febbraio 2011 - per 3-0, grazie alle marcature di Zlatan Ibrahimović, Kevin-Prince Boateng e Alexandre Pato.
Il Milan ha vinto le ultime tre partite di campionato senza subire alcun gol nel parziale; i rossoneri potrebbero collezionare quattro successi consecutivi con annesso clean sheet per la prima volta in Serie A da agosto-ottobre 2020.
Antonio Conte e Massimiliano Allegri torneranno ad affrontarsi per la prima volta a distanza di 11 anni e 357 giorni dall'ultimo incrocio (3-2 per Antonio Conte in Serie A, il 6 ottobre 2013).
Napoli e Milan sono due delle tre squadre che effettuano in media più passaggi per sequenza in questo campionato: 4.74 per la squadra partenopea, prima in graduatoria, 4.64 per i rossoneri.
Da quando ha esordito in Serie A (2023/24), Christian Pulisic ha preso parte a 44 gol (26 reti, 18 assist): nessun giocatore ha partecipato a più marcature rispetto allo statunitense nelle ultime tre stagioni del massimo campionato.
DOVE GUARDARE MILAN-NAPOLI
—In Italia verrà trasmessa su DAZN. Per guardarla in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 20.00 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Allegri. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App, i Social ufficiali e WhatsApp.
QUI SERIE A
—La serata di San Siro sarà diretta da Daniele Chiffi, 40enne arbitro internazionale della sezione di Padova giunto alla 116ª partita in Serie A. Per lui è la prima designazione stagionale con entrambe le squadre: l'ultimo precedente con i rossoneri risale al Derby di campionato dello scorso 2 febbraio. A completare la squadra arbitrale i guardalinee Meli e Alassio, il IV ufficiale Marinelli, il VAR Marini e l'AVAR Doveri.
La quinta giornata della Serie A 2025/26 si è aperta ieri, sabato 27 settembre, con tre anticipi: Como-Cremonese 1-1, Juventus-Atalanta 1-1 e Cagliari-Inter 0-2. Ricco il programma di domenica 28: prima di Milan-Napoli si giocheranno Sassuolo-Udinese alle 12.30, Roma-Hellas Verona e Pisa-Fiorentina alle 15.00, Lecce-Bologna alle 18.00. A chiudere il turno, lunedì 29, le sfide Parma-Torino (18.30) e Genoa-Lazio (20.45).
Questa la classifica attuale: Napoli 12; Juventus* 11; Milan, Roma, Inter*, Atalanta* e Cremonese* 9; Como* 8; Udinese e Cagliari* 7; Bologna 6; Torino 4; Lazio, Sassuolo e Hellas Verona 3; Genoa, Fiorentina e Parma 2; Pisa e Lecce 1. (*= una partita in più)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/7c65f0233e5ac0af705a6743821f5c28.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/54ebeeae841b9517bec5188f8a967a43.jpg)