Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-BOLOGNA

Milan-Bologna 2-2 al 90′: emozioni e due rigori sbagliati | Serie A News

Olivier Giroud AC Milan Milan-Bologna 2-2 Serie A 2023-2024
Finita Milan-Bologna, partita della 22^ giornata della Serie A 2023-2024. Ecco il racconto del secondo tempo dei rossoneri di Stefano Pioli
Daniele Triolo Redattore 

È terminata da pochi minuti, a 'San Siro', Milan-Bologna, partita della 22^ giornata della Serie A 2023-2024 che si è svolta allo stadio di 'San Siro'. Vediamo, dunque, come sono andati i secondi 45' di gioco tra i rossoneri di Stefano Pioli e i rossoblu di Thiago Motta.

Milan-Bologna 2-2, il racconto del secondo tempo

—  

Dopo che il primo tempo si era concluso 1-1 con i gol di Joshua Zirkzee (29') e Ruben Loftus-Cheek (45') con, nel mezzo, il calcio di rigore fallito al 41' da Olivier Giroud, la ripresa si apre subito con un pestone alla caviglia rimediata dal centravanti francese. Il quale, fortunatamente, si rialza e continua a giocare.


Poi, al 49', una palla-gol colossale per il Bologna. Sfera in area, tra i piedi di Zirkzee. L'olandese evita prima Simon Kjær, poi Matteo Gabbia ma, nel momento del tiro, a tu per tu con Mike Maignan, tira il pallone di potenza in curva. Che brivido per il Diavolo. Reagisce il Milan al 50' con il destro, dalla distanza, di Rafael Leão: pallone alto sulla traversa della porta difesa da Łukasz Skorupski.

La partita è bella, vibrante, intensa, con capovolgimenti di fronte da una parte e dall'altra. Al 51' botta da fuori da area del bolognese Viktor Kristiansen con il pallone che va vicino all'incrocio dei pali alla sinistra di un Maignan vanamente proteso in tuffo. Ospiti ancora pericolosi, due volte, con lo scatenato Zirkzee: al 53' prima è contratto da Kjær, poi neutralizzato da Maignan.

Intorno all'ora di gioco, triplo cambio per il Milan, con Pioli che prova a cambiare l'inerzia della partita. Fuori Davide Calabria, Yacine Adli e l'acciaccato Giroud; dentro al loro posto Alessandro Florenzi, Yunus Musah e Luka Jović. Il Diavolo stasera non è neanche fortunato: al 64', infatti, con una chirurgica conclusione a giro da appena fuori area, Tijjani Reijnders coglie l'incrocio dei pali a Skorupski già battuto. Peccato!

Motta - in tribuna dopo l'espulsione - fiuta il pericolo e toglie dal campo Michel Aebischer e Kacper Urbański; dentro Nikola Moro e l'ex Alexis Saelemaekers, alla sua prima partita contro i rossoneri. Al 70' chance clamorosa per il vantaggio del Milan: cross, dalla destra, di Christian Pulisic per Jović che, a centro area, non riesce a intervenire di testa. Il pallone, però, termina sulla tibia di Leão. Il quale, quasi involontariamente, conclude a fil di palo sprecando una grossa occasione.

Al 73' Leão parte in contropiede da solo, supera tutti in coast-to-coast e, una volta entrato in area di rigore, è scaraventato giù da Sam Beukema. Per l'arbitro del match, Davide Massa, è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Theo Hernández: tiro, palo e poi Theo riprende e segna. Doppio tocco sulla ripresa del gioco, il gol non vale. Si resta sul pareggio.

Leão, all'81', non sfrutta un assist di Theo e, con un destro a giro, è impreciso e non trova la porta. Il Bologna, allora, getta nella mischia nel finale (82') forze fresche. Escono Lorenzo De Silvestri e Giovanni Fabbian; dentro Jhon Lucumí ma, soprattutto, Riccardo Orsolini.

Il Diavolo trova il gol del vantaggio, poi, all'83'. Palla filtrante di Leão, sulla destra, per il taglio interno di Florenzi: cross del terzino romano e stacco, imperioso, di testa, di Loftus-Cheek. Skorupski prova a fermare la sfera, ma è troppo forte e la palla termina la sua corsa in fondo al sacco!

Pioli toglie dal campo Leão e Pulisic e inserisce, all'87', Noah Okafor e Filippo Terracciano. Questi, al 90', trattiene Kristiansen che stava concludendo in tap-in sotto misura. 'On field review' al V.A.R. per l'arbitro Davide Massa e, dopo i due penalty per il Diavolo, arriva quello - giusto - per il Bologna.

Dal dischetto, al 92', va Orsolini: Maignan intuisce l'angolo ma non neutralizza. Gli ospiti pervengono al pareggio dagli undici metri. Nel recupero, per poco, Saelemaekers non fa lo scherzetto ai rossoneri. Milan-Bologna finisce 2-2: risultato giusto per quanto visto in campo, ma i due rigori sbagliati gridano vendetta. LEGGI ANCHE: Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.