Un minuto più tardi è proprio Florenzi che, pescato da Ruben Loftus-Cheek nell'insolita posizione di trequartista, avanza libero palla al piede e, una volta giunto ai 25 metri, prova il tiro in porta di sinistro. Conclusione velleitaria che non sortisce alcun effetto, purtroppo, per i padroni di casa.
Il ritmo della ripresa è più basso rispetto a quello dei primi 45', il Diavolo crea molto di meno e allora Pioli corre ai ripari intorno all'ora di gioco. Escono Tommaso Pobega e Samuel Chukwueze, entrano Tijjani Reijnders e Christian Pulisic. Si torna, dunque, agli uomini ed all'assetto delle prime tre partite di campionato.
Doppio cambio anche per le 'Magpies' di Howe: fuori Murphy e Anthony Gordon, dentro Callum Wilson e Miguel Almirón. Gli ospiti, dunque, passano al doppio centravanti. Al 64' è proprio il neo-entrato Reijnders, in casa rossonera, a dare la scossa: si libera per la conclusione in piena area di rigore, ospite, ma il suo piatto destro è parato senza troppa fatica, centralmente, da Nick Pope.
Sfortunati i rossoneri che, al 72', perdono Loftus-Cheek per un problema muscolare: dentro, al suo posto, Yunus Musah. Standing ovation, nello stesso momento, per l'ex Sandro Tonali, che esce dal campo lasciando spazio ad Elliot Anderson. Che occasione per il Diavolo al 74': cross di Florenzi, colpo di testa in tuffo di Rafael Leão e pallone che termina fuori toccando la parte alta della traversa della porta difesa da Pope.
Ad un quarto d'ora dalla fine, doppio tentativo: prima Pulisic, poi Theo. Ma il Milan, stasera, sembra tutt'altro che fortunato. Entrambe le conclusioni, infatti, vengono rimpallate. Altro problema per Pioli: Mike Maignan si ferma per un problema al flessore e chiede il cambio. All'81', dunque, entra al suo posto il secondo portiere Marco Sportiello. All'87' il Diavolo tenta il forcing nell'area ospite, ma Leão - poco deciso - perde il tempo per battere a rete.
All'88' contropiede del Milan: arriva alla conclusione, dalla distanza, Giroud. Botta centrale, però, respinta con i pugni da Pope. L'arbitro spagnolo José María Sánchez concede 5' di recupero al termine dei quali, per poco, Sean Longstaff, da fuori area, non beffa Sportiello. L'ex atalantino, però, alza con bravura in calcio d'angolo. Milan-Newcastle 0-0 a 'San Siro': la sensazione è che per il Diavolo siano due punti persi e una grande occasione buttata al vento. Le pagelle post-partita dei rossoneri secondo la nostra redazione >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA