Andiamo a vedere la sua prestazione contro il Liverpool grazie ai numeri e alle statistiche di 'Opta' e 'Sofascore' per PianetaMilan. Per Loftus-Cheek 63 minuti in campo con un gol e un tiro in porta. Due dribbling riusciti su 2 e 12 passaggi precisi riusciti. 2 intercetti e un contrasto. Ben 4 duelli vinti su 7. La heatmap mostra chiaramente come Ruben abbia giocato verso il lato destro del campo e buttandosi spesso in avanti quando ha avuto l'occasione di farlo.
Primi scampoli di 'vecchio' Loftus-Cheek, quello che con Pioli riuscì ad andare in doppia cifra per gol segnati, giocando da trequartista, ma praticamente da seconda punta accanto a Giroud. Probabilmente con Allegri avrà un ruolo diverso, da mezzala di inserimento, una sorta di Nocerino d'annata o Rabiot in versione Juventus.
Contro il Liverpool abbiamo visto sgroppate che non si vedevano dal lontano Milan-PSG 2-1, partita in cui l'inglese fu dominante. Resta l'incognita salute: Loftus-Cheek deve restare sano. Se lo sarà, potrà essere un giocatore chiave per il centrocampo di Allegri, da titolare o da prima scelta in uscita dalla panchina.