© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Alexis Saelemaekers (centrocampista AC Milan) qui durante una seduta di allenamento a Milanello | Milan News (Getty Images)
Milan, Saelemaekers terzino? I rossoneri sono al momento impegnati con il raduno a Milanello con Massimiliano Allegri che non ha molti giocatori da utilizzare in particolare in due reparti: i terzini e la punta centrale. Se per l'attacco si attende il ritorno di Santiago Gimenez dalla Gold Cup col Messico, per la difesa si aspetta un mercato al rilento. Brown saltato, Doué molto difficile, al momento Allegri si deve affidare ai giovani come Bartesaghi, Magni e Jimenez. Come riportato da 'La Gazzetta dello Sport', il nuovo allenatore rossonero starebbe pensando di arretrare Saelemaekers come terzino destro e spostare Pobega da centrocampista a terzino sinistro, almeno come soluzioni di emergenza.
Non sarebbe la prima volta per Saelemaekers col Milan. Infatti c'è un precedente anche abbastanza recente. 17 agosto 2024 contro il Torino, la prima in panchina per Paulo Fonseca che sorprese un po' tutti con questo undici iniziale: Maignan; Calabria, Thiaw, Tomori, Saelemaekers; Bennacer, Loftus-Cheek; Chukwueze, Pulisic, Leão; Jović. Il belga giocò da terzino sinistro al posto di un Theo Hernandez ancora non pienamente in forma. Fu la prima e l'ultima ufficiale di Saelemaekers col Milan nella scorsa stagione, visto che nell'arco di pochi giorni fu prestato alla Roma. Ma come andò quella gara da terzino? Noi di Pianeta Milan abbiamo analizzato i suoi numeri.
Andiamo a vedere i numeri di Saelemaekers contro il Torino grazie alle statistiche di 'SofaScore' e 'Opta' per PianetaMilan. 90 minuti in campo con 2 passaggi chiave e 55 passaggi precisi. 4 cross riusciti su 10 e 5 ingressi nel terzo finale di campo con 2 tocchi in area avversaria. Un intercetto, un contrasto e 3 duelli vinti.
La partita finì 2-2 col recupero del Milan negli ultimi minuti con i gol di Okafor e Morata. Il Torino passò in vantaggio grazie all'autogol di Thiaw e la rete di Zapata. Saelemaekers, nella prima rete granata, si fece sovrastare da Bellanova e non fu proprio impeccabile da terzino sinistro. Sarebbe, come detto, un'opzione d'emergenza, ma il precedente non sorride per i rossoneri. Inoltre, Saelemaekers è un giocatore perfetto da esterno per aiutare in entrambi le fasi la squadra. Metterlo terzino potrebbe limitarlo molto in avanti e costringerlo troppo in difesa. Insomma, la soluzione Saelemaekers-terzino è da prendere con le pinze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA