- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Massimiliano Allegri e il suo grande merito per Milan-Roma: lo spiega Fabrizio Biasin | AC Milan News (Foto Getty Images)
Il Milan di Massimiliano Allegri ritrova la vittoria dopo tre pareggi nelle ultime quattro gare, superando la Roma di Gasperini 1-0 a San Siro. I rossoneri resistono alla pressione iniziale dei giallorossi e colpiscono con Pavlovic, bravo a sfruttare una giocata di Leao nel finale di primo tempo. Nella ripresa il Milan sfiora più volte il raddoppio e ritrova un Maignan decisivo, protagonista nel neutralizzare il rigore di Dybala. Nel finale, la squadra di Max gestisce con ordine e chiude ogni spazio, portando a casa un successo pesante.
Il giornalista Fabrizio Biasin, nel suo editoriale per Tuttomercatoweb, dedica una riflessione alla sfida del Meazza e sul grande merito di Massimiliano Allegri nel successo rossonero. Ecco cosa ha scritto.
"In Milan-Roma 1-0 abbiamo assistito a un piccolo capolavoro firmato Massimiliano Allegri", così apre il discorso Milan. Bravo ad Allegri perché è stato capace di trasmettere ai suoi ragazzi la capacità di leggere i momenti della partita, capire quando è il momento di difendere e resistere, colpire in contropiede e alzare il ritmo quando gli avversari si sono abbassati. Innegabile la dose di buona sorte sul rigore, ma come scrive Biasin è "da sempre prerogativa dei grandi". Continua sottolineando un'altra caratteristica tipica dei grandi, ovvero il non trovare giustificazioni o lamentele nelle pesanti assenze.
LEGGI ANCHE: Mercato Milan, in due vicino al rinnovo: tutti i dettagli. Attenzione, però, ad altri due top in scadenza >>>
Per avvalorare la sua tesi (il Milan ha possibilità di rimanere in alto e combattere fino in fondo), si affida alle statistiche e a una regola che negli ultimi anni ha avuto una certa ricorrenza, ovvero la 'regola del 4': "Negli ultimi 19 campionati ben 15 volte i campioni d'Italia hanno perso al massimo 4 partite (in realtà in 18 su 19, per tre volte la quinta sconfitta è arrivata a trionfo acquisito)". Per questo motivo i rossoneri non sono da sottovalutare, perché nonostante un calendario non semplice, hanno perso solamente una volta, a differenza delle altre contendenti al titolo finale. "A buon intenditor…", conclude Biasin sul Milan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA