ULTIME MILAN NEWS

Milan, dubbi e rischi dell’inchiesta. Parla Furlani. Il futuro di Maldini. E PIF…

Emiliano Guadagnoli Redattore 

Pierluigi Matera, professore ordinario di diritto comparato ed ex vice procuratore generale del Coni, ha parlato proprio della vicenda che sta riguardando il Milan. Ecco un estratto della sua intervista a 'Tuttosport' sui rischi per il Milan (QUI TUTTE LE PAROLE).

«Il discorso è differente, l’abbiamo già visto con il caso Juventus dell’anno scorso: il procedimento deve essere più veloce e si concluderà prima ancora della formazione delle prove nel penale, ammesso che ci si arrivi. E così gli articoli 4, 31 e 32 comma 5 del Codice di Giustizia Figc possono portare ad ammenda e penalizzazione. In che termini? Se si crede alla ricostruzione di una proprietà “schermata”, lo scenario è certamente più grave rispetto a quello di qualche plusvalenza che ha portato al -10 per il club bianconero. Poi c’è il fronte Uefa: la tesi della contemporanea proprietà di Milan e Lille, secondo l’articolo 5, può portare anche all’esclusione dalle coppe».

«In assenza della cosiddetta “scrittura di verità”, ovvero del contratto dissimulato che viene sottoscritto quando si procede a una vendita simulata, all’accusa serviranno altre prove. Alcune di quelle che trapelano in queste ore mi sembrano evanescenti: la coincidenza dell’indirizzo nel Delaware, per esempio, riguarda i due fondi in questione così come circa il 70% delle principali società americane. La conferma di alcune figure nel passaggio da vecchio a nuovo management è già più suggestiva, ma immagino che la Procura abbia in mano anche altro».

VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA

tutte le notizie di