- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Massimiliano Allegri potrebbe diventare il nuovo allenatore del Milan nella stagione 2025-2026 | AC Milan News (Getty Images)
Milan, Allegri potrebbe essere il futuro del club rossonero. 'La Gazzetta dello Sport' è stata la prima a lanciare l'indiscrezione sulla panchina del Diavolo. L'ex allenatore bianconero, infatti, sarebbe il primo candidato per prendere il posto di Sergio Conceicao a partire dalla prossima stagione. Il piano, infatti, sarebbe quello di puntare su un tecnico italiano e il profilo di Allegri sarebbe in prima fila tra i candidati possibili. L'allenatore ha già avuto i suoi successi col Milan, vincendo uno Scudetto importante, l'ultimo prima di quello conquistato da Stefano Pioli. Di tempo ne è passato, visto che Allegri fu esonerato dal Milan nel lontano gennaio 2014. Da quel momento, il tecnico ha dominato la Serie A con la Juventus, arrivando anche in finale di Champions League due volte (perdendo entrambe le volte). E' davvero arrivato il momento giusto per un possibile ritorno?
Andiamo a vedere quali potrebbero essere i pro di un ritorno di Allegri al Milan. Il momento sembrerebbe essere davvero perfetto: i rossoneri hanno bisogno di una guida in panchina, di un leader che conosca benissimo il calcio italiano e che sappia vincere in Serie A e in Europa. Il profilo di Allegri corrisponde perfettamente a questa descrizione: il tecnico è un grande comunicatore, fuori e dentro il campo e fa vincere, lo dicono per lui i risultati (6 Scudetti, 5 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane). Difficile trovare un palmares più importante tra gli allenatori al momento disponibile. Anche il suo modo di comunicare con i giornalista o durante le partite, potrà non piacere, ma funziona, ha un suo impatto sull'ambiente e sui giocatori.
Alcuni criticheranno il modo di giocare, che per molti non è spettacolare e troppe incentrato sul risultato, ma è quello che probabilmente servirebbe al Milan. Un allenatore pragmatico, che punti alle vittorie sfruttando al massimo le qualità dei suoi giocatori. Allegri (insieme ad Ancelotti) è uno dei pochi allenatori che potrebbe 'recuperare' i leader di questo Milan: Maignan, Theo Hernandez e non solo, potrebbero tornare a brillare, mentre Leao potrebbe giocare ancora meglio, magari sfruttando le sue qualità in contropiede. Allegri sembrerebbe davvero essere l'allenatore giusto al momento giusto per risollevare il Milan. LEGGI ANCHE: Milan, allenatore: profilo chiaro. Per il direttore sportivo cambiano i piani! Le ultime>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA