00:22 min
PIANETAMILAN news milan ultime notizie Milan, ora hai il miglior centrocampo in Serie A? Il confronto con gli altri top club
ULTIME MILAN NEWS

Milan, ora hai il miglior centrocampo in Serie A? Il confronto con gli altri top club

Fabio Barera
Fabio Barera Redattore 
Il Milan ha il miglior centrocampo di tutta la Serie A, ora che è arrivato anche Ardon Jashari? Ecco il confronto con gli altri top club

Il reparto che ha subito il maggior restyling in casa Milan, nel corso di questa sessione estiva di calciomercato, è senza ombra di dubbio il centrocampo. Il club rossonero, infatti, ha ingaggiato Samuele Ricci, Luka Modric e, finalmente, Ardon Jashari, che sta vivendo la sua prima giornata da calciatore del Diavolo. Allo stesso tempo ha salutato Tijjani Reijnders e si parla delle possibili cessioni di Yacine Adli ed Ismael Bennacer. Questi ultimi due non hanno ancora trovato una sistemazione, sebbene abbiano pretendenti in giro per il mondo, ma comunque sono in uscita.

Milan, Jashari e Modric ma non solo: è il centrocampo migliore? Il confronto

—  

Una vera e propria rivoluzione, quella della zona nevralgica per il Milan, che suscita una domanda interessante. In questo modo il centrocampo rossonero è il più forte dell'intera Serie A? La premessa è che si tratta di un giudizio personale quello che andremo ad esporre e non un parere basato sui numeri. Partiamo dai nostri. Luka Modric, nonostante l'età, rimane comunque uno dei migliori mediani di questa epoca calcistica e Samuele Ricci sembra avere tutte le qualità per diventare uno dei perni dell'Italia del prossimo futuro.

A questi si aggiunge Ardon Jashari, di cui tutti parlano un gran bene e che ha mostrato qualità eccellenti con la maglia del Club Brugge. In rosa c'è anche Ruben Loftus-Cheek, su cui si vuole puntare in questa stagione e che ha già palesato, nelle migliori condizioni, di essere un'arma in più, oltre a Youssouf Fofana.

Il confronto con le big della Serie A

—  

Limitandosi, comunque, solo alle formazioni tipo e premettendo che non tutti giocano a 3 in mediana, proviamo a fare il confronto con i top club di Serie A. L'Atalanta, al centro può contare su Ederson e Marten De Roon, che se la giocano con i centrocampisti del Milan, ma forse Raoul Bellanova e Davide Zappacosta abbassano il livello medio. L'Inter se la gioca alla grande con Nicolò Barella, Federico Dimarco (non quello visto nella seconda parte della passata stagione) e Denzel Dumfries, anche se bisogna capire cosa ne sarà di Hakan Calhanoglu. La Juventus sembra essere un passo indietro con il modesto Joao Mario, Khephren Thuram, l'incostante Manuel Locatelli ed Andrea Cambiaso.


La Lazio può contare sui cresciuti Matteo Guendouzi e Nicolò Rovella, ma ha ancora una falla con Fisayo Dele-Bashiru. Il Napoli, forse, è la squadra messa meglio con Kevin De Bruyne, Scott McTominay, Frank-André Zambo-Anguissa, Matteo Politano e Stanislav Lobotka. Infine la Roma, che è la più interessante da seguire con i nuovi Wesley e Neil El Aynaoui e gli ottimi Angelino e Manu Koné. In definitiva, il Milan non è, ad oggi, il club con il centrocampo più forte, anche se solo il campo ci potrà dare le giuste risposte in questo senso.