Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan ultime notizie Milan, oggi il 57° compleanno di Paolo Maldini: auguri all’intramontabile bandiera

ULTIME NEWS MILAN

Milan, oggi il 57° compleanno di Paolo Maldini: auguri all’intramontabile bandiera

Milan, oggi il 57° compleanno di Paolo Maldini: auguri all'intramontabile bandiera
Paolo Maldini, ex difensore ed ex dirigente del Milan, festeggia oggi il suo 57° compleanno: tanti auguri dalla redazione di Pianeta Milan
Fabio Barera
Fabio Barera Redattore 

Paolo Maldini, ex difensore ed ex dirigente del Milan, festeggia oggi il suo 57° compleanno. L'intramontabile bandiera rossonera, l'ultima in assoluto almeno per quanto riguarda il club di via Aldo Rossi, è nato infatti il 26 giugno 1968 a Milano da papà Cesare, anch'egli simbolo di questa società, e Marialuisa Mazzucchelli. All'età di 10 anni, nel 1968, entra a far parte del Settore Giovanile del Diavolo, in cui rimane fino al 1985, quando fa il suo esordio da professionista. Chiamato in prima squadra da Niels Liedholm per la trasferta in casa dell'Udinese, prende il posto dell'infortunato Sergio Battistini e debutta all'età di 16 anni con la maglia n° 14, da terzino sinistro.

Milan, auguri a Paolo Maldini per il 57° compleanno: dall'esordio all'ultimo addio

Quella è la sua unica presenza in quella stagione, ma già dall'annata successiva Paolo Maldini diventa un titolare fisso del Milan, ereditando anche la fascia da capitano nel 1997/1998 dopo il rituro di Franco Baresi. Nel corso delle sue 25 stagioni con la maglia rossonera cucita addosso vincerà sostanzialmente tutto. Nel suo palmares figurano sette Scudetti, 5 Supercoppe Italiane e 1 Coppa Italia, per limitarsi ai trofei nazionali. Allargando il campo al di fuori dei confini, si aggiungono le 5 Champions League, 5 Supercoppa UEFA, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del Mondo per Club. Con il Diavolo in totale vanta 902 presenze in tutte le competizioni, che lo rendono il recordman in questo senso, condite da 33 reti.


Dopo aver annunciato l'addio al calcio nel 2009 - mentre la Nazionale l'aveva già lasciata nel 2002 dopo 126 presenze e 7 reti - torna al Milan da dirigente il 5 agosto 2018. Nel 2019 diventa direttore dell'area tecnica in sostituzione di Leonardo e lavora a stretto contatto con Zvonimir Boban e Frederic Massara. Non solo ha riportato, da dirigente, il club rossonero in Champions League dopo anni di assenza, ma è anche tornato a conquistare lo Scudetto. Il 6 giugno 2023, invece, viene sollevato dall'incarico. A Paolo Maldini vanno i nostri più sinceri auguri di compleanno.