© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Yunus Musah (centrocampista AC Milan), qui durante Milan-Bari 2-0 (Coppa Italia 2025-2026) | News (Getty Images)
Milan, Musah potrebbe essere il nuovo Asamoah di Allegri? Il centrocampista rossonero, che dovrebbe restare in rosa a meno di offerte molto importanti, è salito nel gradimento e nelle gerarchie di Massimiliano Allegri. Nonostante questo, a centrocampo resta una folta, foltissima concorrenza: ci sono Ricci, Jashari, Modric, Loftus-Cheek e Fofana. Tutti, almeno sulla carta, dovrebbero partire davanti allo statunitense. E allora Musah potrebbe essere utile in altri ruoli, come ad esempio quello di terzino destro, esterno destro, o quinto del centrocampo a cinque sempre a destra. Una trasformazione che potrebbe essere efficace visto le qualità di corsa e spinte di Musah e che potrebbe ricordare Asamoah alla Juventus con lo stesso Allegri.
Andiamo a vedere le statistiche di Asamoah con Allegri grazie ai numeri e alle statistiche di 'Opta' e 'Sofascore' per PianetaMilan. 73 partite con zero gol e 5 assist. Interessante vedere i ruoli interpretati: 16 volte esterno sinistro, 20 volte a centrocampo e 37 in difesa. Estremamente polivalente, proprio una delle qualità di Musah. Per Asamoah più di un contrasto e un intercetto di media, con quasi 5 palloni recuperati a partita. Altro dato importante quello dei duelli vinti: più del 60% di media.
Asamoah era stato prelevato dalla Juventus come interno di centrocampo, ma poi ha cambiato pian piano ruolo già con Conte, diventando un esterno a tutta fascia estremamente utile in entrambe le fasi. Con Allegri, invece, ha giocato anche terzino della difesa a quattro e potrebbe essere perfettamente la stessa parabola e lo stesso assestamento tattico che si farà con Musah al Milan a partire da questa stagione.
In amichevole, ad esempio, Musah ha giocato come interno di centrocampo, come terzino destro e come esterno a tutto campo, sempre a destra. Contro il Bari, entrato nella ripresa, ha preso il posto di Pulisic sulla destra, con Saelemaekers a sinistra. Questo potrebbe essere il ruolo ideale, vista la corsa e la buona attitudine difensiva. Vedremo se per Allegri, Musah diventerà il nuovo Asamoah.
© RIPRODUZIONE RISERVATA