Franco Baresi, vice presidente onorario del Milan, ha rilasciato una lunga ed interessante intervista durante un evento presso il teatro Careni a Pieve di Soligo, soffermandosi sulla sua esperienza in rossonero. Ecco, dunque, le sue parole riportate da 'IlNordEst'.
ULTIME MILAN NEWS
Milan, arriva Inzaghi? Baresi dice tutto. L’ex pungola. Sarri, una novità
Baresi, cosa c’è dietro una carriera di successo come la sua? «C’è la fortuna, indubbiamente, il talento non basta. È importante non dimenticare mai da dove si arriva, le proprie origini, chi ti ha sostenuto durante il cammino. Ho avuto un’infanzia non facile, ma sono riuscito a trasformare dolore e rabbia in determinazione e caparbietà. Di certo ho avuto anche la fortuna di incontrare le persone giuste nel momento giusto. Persone che mi ha hanno inculcato valori importanti, come educazione e rispetto».
Il Milan, la sua squadra, è stata praticamente una scelta di vita... «Il Milan è per me una seconda famiglia, un’àncora di salvezza. Quando ero ragazzino sono stati attenti a quello di cui avevo bisogno, l’aspetto umano è fondamentale, perché prima dell’atleta c’è la persona».
Il suo esordio avvenne a 17 anni a Verona. Cosa ricorda di quel periodo? «In particolare ricordo di aver avuto la fortuna di giocare con Gianni Rivera, lui era a fine carriera. Abbiamo giocato insieme solo due anni, ma sono stati anni preziosi, nel quale ho potuto imparare tanto da lui, osservando come si muoveva, come gestiva certe situazioni, la sua eleganza e la sua attenzione per chi giocava meno, per chi stava in panchina, che faticava in allenamento come i titolari».
Si dice che lei sia stato anche il preferito del presidente Silvio Berlusconi... «È stato un presidente straordinario, per le idee e la capacità di trasmettere a tutto l’ambiente l’innovazione e la sua competenza. C’era un legame speciale, volle regalarmi nella partita d’addio anche un pallone d’oro, quello che non ho mai vinto. Il Milan ritirò inoltre anche la mia maglia numero 6».
VAI ALLA PROSSIMA SCHEDA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.