Per completare la lettura dei due centrocampisti, ecco il confronto numerico tra il croato e il turco grazie ai dati di Opta e Sofascore realizzati per PianetaMilan.
Come dimostra il grafico, i due metronomi di Milano si assomigliano parecchio nelle statistiche e nei numeri. Anche se le cifre sono veramente simili e praticamente uguali, il croato rossonero è leggermente superiore nelle categorie relative ai tocchi per partita, alla precisione nei passaggi e nei recuperi palla a partita. Il numero 20 nerazzurro invece in questi primi mesi, ha realizzato un solo passaggio chiave in più rispetto all'ex Real Madrid. Un dato interessante è quello relativo alla direzione dei passaggi. Il numero 14 rossonero predilige passaggi orientati in avanti, mentre il turco sviluppa la sua trama di passaggi maggiormente verso sinistra, quella che è la fascia più pericolosa e qualitativa dell'Inter di Chivu con Bastoni e Dimarco.
LEGGI ANCHE: Milan Futuro, Oddo ha due diamanti grezzi in rosa. Ecco chi sono i nuovi talenti del Diavolo
In un derby dove ogni dettaglio può spostare gli equilibri, saranno proprio le loro scelte a centrocampo a determinare l'inerzia della sfida. Modric e Çalhanoğlu arrivano al confronto con numeri quasi specchiati, ma con idee di gioco diverse. E sarà da quella sottile differenza che passerà buona parte del destino del prossimo derby di Milano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/a9578c1eebdb5ee4f24c7979a144f412.jpg)
