- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
AMSTERDAM, NETHERLANDS - APRIL 19: Heerenveen Manager / Coach, Marco van Basten smiles after his team get a draw in the Eredivisie match between Ajax Amsterdam and SC Heerenveen at Amsterdam Arena on April 19, 2013 in Amsterdam, Netherlands. (Photo by Dean Mouhtaropoulos/Getty Images)
Il 26 dicembre 1989 il Milan è salito nuovamente sul gradino più alto del panorama calcistico mondiale, una vera e propria 'impresa'. Il Milan di Silvio Berlusconi, esattamente ben 36 anni fa, aveva raggiunto un podio tutto rossonero nella classifica finale del Pallone d'Oro. Una cosa successa solo due volte nella storia del calcio: Milan nel 1988 e Barcellona nel 2010.
La squadra rossonera, guidata da Arrigo Sacchi, l'anno prima vinse la Champions League e la Supercoppa Italiana, ma non è tutto: in campionato è arrivata terza. Un stagione gloriosa che sia conclusa con la vittoria del Pallone d'Oro da parte dell'olandese Marco Van Basten, uno degli attaccanti più forti del Milan e del mondo in quell'esatto momento.
Dietro Van Basten figuravano Franco Baresi, difensore e bandiera rossonera, e Frank Rijkaard, centrocampista. Nella classifica finale, guardando le prime 10 posizioni, al settimo posto figurava anche Ruud Gullit. Ecco la classica:
© RIPRODUZIONE RISERVATA