Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NAZIONALE

Svezia, torna il ‘Dio’ Ibrahimovic: i suoi numeri in Nazionale | News

Zlatan Ibrahimovic (attaccante AC Milan), qui con la Svezia | Milan News (Getty Images)

Zlatan Ibrahimovic torna a giocare nella Svezia dopo quasi cinque anni. È già il top scorer di sempre in Nazionale

Daniele Triolo

Zlatan Ibrahimovic, classe 1981, tornerà ad indossare la maglia della Svezia stasera, a distanza di quattro anni e nove mesi dall'ultima volta. Ibra, infatti, aveva lasciato la Nazionale all'indomani della sconfitta, 0-1, contro il Belgio del 22 giugno 2016, in una gara valida per il Gruppo E di Euro 2016.

Ibrahimovic, con la sua Svezia, arrivò all'ultimo posto nel raggruppamento dove era presente anche l'Italia di Antonio Conte. Non segnò neanche una rete. Ma tra qualche ora, dalla 'Friends Arena' di Solna, Zlatan riprenderà il discorso laddove si era bruscamente interrotto.

Risolti, infatti, i dissidi con il Commissario Tecnico Janne Andersson, Ibrahimovic giocherà titolare in Svezia-Georgia di stasera, ore 20:45, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali 2022 in Qatar. Ripartirà oggi, dunque, la corsa di Ibra ad un posto nei prossimi Campionati Europei (giugno-luglio di quest'anno).

Anche perché Andersson ne ha un forte bisogno. Ibrahimovic, che riprenderà la maglia numero 11 da Alexander Isak, diventerà, con 39 anni e 173 giorni, il giocatore più anziano ad aver mai giocato con la selezione Nazionale svedese. Supererà, quindi, il leggendario portiere Thomas Ravelli (38 anni e 59 giorni) e l'altrettanto, grande attaccante Henrik Larsson (38 anni e 20 giorni).

Un vero e proprio ritorno da 'Dio' per Ibrahimovic. Il quale, già adesso, con 62 reti in 116 presenze, è il top scorer di tutti i tempi della propria Nazionale. Davanti al 'Pompierone' Gunnar Nordhal, 43. La prima rete di Ibrahimovic con la Svezia il 7 ottobre 2001, proprio a Solna, nel 3-0 delle qualificazioni ai Mondiali 2002 contro l'Azerbaijan. Le ultime, la doppietta del 17 novembre 2015, nel 2-2 in trasferta contro la Danimarca per le qualificazioni a Euro 2016.

La rete più bella, però, la ricordano tutti: fu segnata il 14 novembre 2012, a Solna, nel poker di gol che Ibra inflisse all'Inghilterra (risultato finale 4-2) in amichevole. Ibrahimovic realizzò una magnifica rovesciata da distanza siderale. La rivediamo in questo video!

tutte le notizie di

Potresti esserti perso