Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Stadio San Siro, arrivata l’offerta di Milan e Inter: tutti i dettagli

Stadio San Siro AC Milan Inter
Milan e Inter hanno presentato al Comune di Milano l'offerta per l'acquisto dello stadio di San Siro e delle aree circostanti. Il punto
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha ricordato come ieri sera, intorno alle ore 19:00, le due proprietà di Milan e Inter, i fondi RedBird e Oaktree, abbiano inviato al Comune di Milano la PEC contenente il 'Docfap', ovvero il documento di fattibilità delle alternative progettuali con la proposta d'acquisto dei due club per l'attuale stadio 'Giuseppe Meazza' in San Siro, per le aree circostanti e per i diritti di costruzione di un nuovo stadio in quell'area.

Milan e Inter, 197 milioni di euro per acquistare lo stadio di San Siro e non solo

—  

Dal documento, ha commentato il 'CorSera', si deduce anche quanto Milan e Inter siano disposti complessivamente a spendere. Il valore di riferimento è quello stimato dall'Agenzia delle Entrate. Si parla di 197,1 milioni di euro, di cui 73 per il 'Meazza' e 124 per le aree attorno l'impianto sportivo. Questa, però, è soltanto la base di partenza. Le società, infatti, come consentito dalla Legge sugli Stadi, vogliono partire da lì per una negoziazione che, per esempio, deduca i costi di bonifica necessari.


Ora cosa succederà? Il Comune di Milano dovrà dare l'ok al piano di Milan e Inter per l'acquisto di San Siro, anche se questo non dovrebbe costituire un problema. Servirà anche il via libera da parte della Soprintendenza, visto che il progetto di Milan e Inter per un nuovo stadio condiviso a San Siro prevede la quasi totale demolizione del 'Meazza'. Resteranno soltanto una parte della Curva Sud, un pezzo di tribuna e parte della torre elicoidale che dà sugli spazi dell'ex Trotto.

Chiarito con un compromesso il "disallineamento" tra RedBird e Oaktree

—  

In quest'area saranno realizzati uffici, il museo delle squadre, attività di ristorazione. Il masterplan del nuovo stadio - non compreso nel 'Docfap' - chiarirà poi tutte le specifiche nel dettaglio. Il quotidiano generalista, poi, ha spiegato come Milan e Inter, o per meglio dire RedBird e Oaktree, abbiano chiarito quell'iniziale "disallineamento" che aveva portato le due proprietà sue posizioni distanti e fatto slittare l'invio della proposta d'acquisto al Comune. Da quanto emerge, è stato trovato un compromesso che riguarda anche il futuro progettista. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, due nomi per il vice Pulisic: giocano in Serie A >>>