"Quando i ritmi si abbassano la sua classe può risultare decisiva, ma ..."
—"Diciamo che, se utilizzato con parsimonia, potrebbe rivelarsi un valore aggiunto, magari nella seconda parte delle sfide, quando i ritmi si abbassano e la sua classe può risultare decisiva - la convinzione di Sacchi -. Puntare su di lui, però, mi sembra un azzardo. Immagino che i tifosi del Milan, ancora depressi per ciò che hanno visto nelle ultime stagioni, si aspettassero qualcosa di diverso".
"La mossa per dare una svegliata a tutto l'ambiente non era l'acquisto di Modric"
—"Ci sono esempi di grandissimi campioni che hanno giocato fino a età avanzata. Penso a Paolo Maldini, penso a Zlatan Ibrahimovic per restare in ambito rossonero. Però qui la mossa per dare una svegliata a tutto l’ambiente non era certo l’acquisto di Modric. Lui è un professionista molto serio, perlomeno così me lo ha sempre descritto Ancelotti, molto affidabile, pronto a sacrificarsi per i compagni, a prenderli sotto la sua ala per farli crescere. E questo ruolo, a mio avviso, può coprirlo benissimo. Però non può essere la stella che il Milan prende per avviare una nuova avventura dopo tutto quello che è successo".
"Il Milan deve mettere il gioco al centro del progetto. Lui utile, non imprescindibile"
—"Sennò è inutile che ci riempiamo la bocca con i discorsi sui giovani, sui talenti da coltivare, sulla velocità che dev’essere aumentata in tutte le squadre italiane per arrivare agli standard europei - ha evidenziato ancora Sacchi -. Il Milan, per fare una bella cosa, deve mettere il gioco al centro del progetto, e quando c’è il gioco tutto viene di conseguenza. Modric, in questo disegno, può essere utile, ma non può rappresentare l’elemento imprescindibile. Una volta giocherà mezz’ora, un’altra volta farà un tempo. Un’altra ancora partirà dall’inizio e poi, magari, verrà sostituito, ma stiamo sempre parlando di un calciatore che va gestito".
"Mi auguro che questa mossa sia stata concordata con Allegri"
—LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, Svilar erede di Maignan? L'alternativa è low cost >>>
"Credo che questa mossa della società sia stata concordata con Massimiliano Allegri, o perlomeno mi auguro che sia così - ha auspicato il 'Profeta di Fusignano' -. Ecco, bisognerebbe essere nella testa dell’allenatore per sapere come intende utilizzare Modric. Magari Allegri ci ha riflettuto sopra e ha già la soluzione pronta, e quella soluzione alla lunga si rivela positiva. Non vorrei che l’operazione Modric fosse la classica operazione-figurina, perché il Milan di tutto ha bisogno tranne che di questo. Tra l’altro il croato parteciperà al Mondiale per Club con il Real Madrid che si concluderà a metà luglio, dunque arriverà in Italia all’inizio di agosto e avrà poco tempo per fare la preparazione e conoscere il nuovo ambiente. Ripeto: sono molto perplesso".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/eec494e46b6935697ebe503ae98b13f4-scaled.jpeg)