Altrimenti, poi, scatterà (da novembre) il vincolo architettonico sul secondo anello del 'Meazza' per i 70 anni dalla sua costruzione, non sarà più possibile la demolizione e, di fatto, salterebbe l'intero progetto. Milan e Inter, intanto, hanno stimato i costi complessivi in 1,25 miliardi di euro (sempre da dividere per due), di cui 708 milioni di euro saranno per il nuovo stadio. Ma in che contesto dovrebbe sorgere?
Secondo quanto riferito dalla 'rosea', la zona comprenderà 55mila metri quadrati di aree verdi e 72mila di parcheggi sotterranei. Nell’area sorgeranno anche le sedi delle due società, un albergo, spazi commerciali e parchi. Il nuovo stadio di Milan e Inter a San Siro sarà più distanziato rispetto alle abitazioni e realizzato su un podio che fungerà da accesso per i tifosi. «Nei giorni in cui non ci sono partite, parte del podio si apre e si trasforma in una grande piazza urbana, integrata con il parco circostante», si legge nel 'Docfap'. Quindi, uno stadio aperto 365 giorni l’anno.
Aperto 365 giorni l'anno, creerà quasi 130mila posti di lavoro
—Attorno allo stadio, cittadella dello sport con museo, negozi dei club, uffici, aree ristoro e tanto verde. L'impianto sarà su due anelli, per riecheggiare la memoria storica del progetto di San Siro degli anni Cinquanta. Anche la parte del 'Meazza' che resterà in piedi sarà rivisitata e riadattata per il pubblico. Milan e Inter, nel 'Docfap', hanno definito il loro progetto con vari termini, che vanno da «impianto moderno», «valorizzazione dell’area circostante», «sostenibilità e innovazione» a «inclusività», «sicurezza» e «sostenibilità verde».
La realizzazione di tutto questo potrà portare, secondo i club, una crescita economica e turistica alla città di Milano. Renderà il quartiere di San Siro più attrattivo, genererà maggiori investimenti per la collettività e più aree di parcheggio. Per la struttura, Milan e Inter intravedono un'orizzonte temporale di vita maggiore di 100 anni; in termini occupazionali, invece, il nuovo stadio «genererà e sosterrà un’occupazione cumulata di 129.050 posti di lavoro equivalenti a tempo pieno». Oltre, ovviamente, a garantire maggiore competitività a livello europeo a rossoneri e nerazzurri. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, Tomori entra in uno scambio che piacerà ai tifosi >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/eec494e46b6935697ebe503ae98b13f4-scaled.jpeg)