Come viene evidenziato dalla Gazzetta dello Sport, Gianluigi Donnarumma è tornato a essere una certezza del Milan. Da inizio stagione, l'estremo difensore ha subito 21 gol in 22 partite, con una percentuale di parate del 76%, ma i dati che sorprendono sono quelli da novembre in poi: Gigio, infatti, è il portiere, tra quelli con almeno tre presenze, che ha parato di più nei cinque maggiori tornei internazionali. Con l’87,3% batte tutti i suoi colleghi.
news milan
Donnarumma, sei già nella storia: domenica scatta la presenza numero 150
Gianluigi Donnarumma, estremo difensore del Milan, è tornato fenomenale: Gigio è entrato nella classifica dei dieci portieri più presenti di sempre
STORIA - La relazione tra la tranquillità acquisita dal numero 99 e le sue prestazioni è evidente: gli errori arrivavano nel periodo dei contrasti con la curva per il tormentone rinnovo. Lasciatosi tutto alle spalle, Gigio è tornato a essere formidabile, così come ha dichiarato lo stesso presidente Scaroni. Donnarumma, inoltre , sebbene abbia solo diciannove anni, è già entrato nella storia rossonera, in quanto è entrato nella top ten dei portieri più utilizzati con 149 presenze: al primo posto c'è Abbiati (380), seguito da Sebastiano Rossi a 330, Dida a 302, Lorenzo Buffon (300) e Albertosi a 233. Nella seconda parte ci sono Compiani (302), Cudicini a 183, Rossetti a 180 e Zorzan con 176.
CRESCITA - La crescita del portiere è evidenziata anche dai numeri, visto che Donnarumma ha subito solo 4 gol con gli ultimi 41 tiri nello specchio ricevuti da inizio dicembre a oggi, ma ciò che sorprende è anche un altro dato, che testimonia anche la crescita con i piedi: Gigio, infatti, supera il 90% dei passaggi riusciti, dei passaggi corti e di quelli in avanti. Il merito dei pochi gol subiti va però anche dato a tutta la squadra e in particolare all'intero reparto difensivo, con Rodriguez, Romagnoli e Musacchio che stanno inanellando ottime prestazioni. Nel 2019 è il Milan è la squadra con la miglior difesa per media gol subiti a partita, 0,33. Seguono Manchester City, Lille e Manchester United.
© RIPRODUZIONE RISERVATA