Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Morte Astori, parola ai medici: “In Italia siamo i migliori, ma il rischio c’è”

(credits:gazzetta.it)

La Gazzetta dello Sport, nell'edizione odierna, ha fatto un punto sulla morte di Davide Astori, contattando diversi specialisti del settore

Patrick Iannarelli

La Gazzetta dello Sport, nell'edizione odierna, ha fatto un punto sulla morte di Davide Astori, contattando diversi specialisti del settore. Bruno Carù, cardiologo di fama internazionale, prova subito a chiarire la vicenda: "È vero, lo si pensa, è naturale. Ma non è corretto perché purtroppo esistono situazioni sommerse che possono portare a queste tragedie. Prima di tutto bisogna scoprire le cause di quanto è accaduto, trovare una ragione. Naturalmente si dà la colpa al cuore, ma può essere che l'evento non sia direttamente riconducibile al cuore: penso per esempio a un aneurisma cerebrale, che non è facilmente diagnosticabile".

Anche Fabio Pigozzi, presidente della Federazione mondiale di medicina spotiva e rettore dell'Università del Foro Italico, cerca di chiarire il punto : "Non è corretto fare delle ipotesi finché non avremo i dati dell'esame autoptico. Un dato è certo: questo è un caso di morte improvvisa di un atleta di élite che non è accaduto né in allenamento né in partita e quindi non c'è un rapporto fra esercizio fisico e morte improvvisa come in altri casi".

Giulio Altamura, ex primario di cardiologia al Pertini di Roma, spiega come sia complesso intervenire in caso di arresto cardiaco: "Purtroppo la maggior parte degli arresti cardiaci avviene di notte, nel sonno. E qui le possibilità di intervenire si annullano".

Carlo Tranquilli, responsabile di diverse Federazioni, tra cui l'under 21, ha specificato che "purtroppo non c'è niente di nuovo, con i controlli si abbassa di molto il rischio di morte. Siamo fra i primi al mondo, con lo screening che facciamo in italia e i controlli pre gara per gli atleti professionisti si possono abbassare i rischi di morte improvvisa dell'89%, ma non del 100%".

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

tutte le notizie di

Potresti esserti perso